.Smart City / Mobilità, Mobilità

Smart city, cosa significa? Quattro modi di essere

di

smart city

Smart city: cosa significa? E’ un concetto difficile da mettere a fuoco perché è un processo in continuo divenire, come è in continuo divenire il concetto di vita, tecnologia, nuove opportunità. Per definire meglio il concetto di smart city dobbiamo disegnare bene caratteristiche e fattori.

Smart city e smart economy: vale a dire innanzitutto quanto spirito di innovazione c’è in una città, quanta imprenditorialità, ricerca e brevetti, produttività, flessibilità del lavoro, radicamento internazionale, capacità di trasformare. In questo contesto un posto fondamentale è occupato dall’innovazione tecnologica e dall’ICT. L’integrazione del sistema privato con quello pubblico è il punto nevralgico di una smart city fondata sulla smart economy.

smart city

smart city

Smart city e smart people: un punto irrinunciabile per la smart city è riuscire a far sentire i cittadini all’interno di questo processo di cambiamento. Valorizzando il capitale umano, accrescendone la capacità professionale, l’apertura mentale, il cosmopolitismo. Con la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, anche grazie a nuovi servizi messi a disposizione.

Smart city e smart governance: un binomio fondato su un’amministrazione che ha una visione strategica dello sviluppo, che promuove una sensibilizzazione presso i cittadini per l’utilizzo di nuove tecnologie per abbreviare i processi amministrativi.

Smart city e smart mobility: la mobilità da sempre è uno dei punti più problematici per il governo di una città. Dalla sinergia tra le infrastrutture e l’ICT, o la mobilità e l’ICT posono nascere nuovi modi di vivere la mobilità. Informazioni, fruibilità dei centri storici, favorire lo spostamento su mezzi privati a impatto zero, piste ciclabili, miglior uso dei mezzi pubblici sono elementi che favoriscono una smart city e una smart mobility.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati