skip to Main Content

Smart city, cos’è? 3 video ce lo spiegano

Smart city cos’è, smart city cosa vuol dire? In tanti si affannano a disegnare improbabili scenari, nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore in molti non sanno di ciò che parlano. Le smart city si svilupperanno nel nostro futuro, ma in realtà le smart city cosa sono, come prenderanno forma? Per dare una risposta a…

Le smart city si svilupperanno nel nostro futuro, ma in realtà le smart city cosa sono, come prenderanno forma?

Per dare una risposta a cosa sono le smart city oggi abbiamo scelto dalla rete tre video che ne offro no non solo una spiegazione, ma anche una visione. Perché forse è più corretto parlare di smart cities che non di smart city, visto che i modelli di ispirazione possono essere diversi.

Nel caso di questo video che riportiamo ora la smart city è una città che migliora la vita dei cittadini grazie ad una serie di informazioni derivanti dall’implementazione delle reti. Così un cittadino potrà sapere in tempo reale informazioni sul traffico cittadino o sui mezzi pubblici.

Una delle città che prima di tutte si è mossa sulla strada delle smart city è San Francisco, anche in questo caso la rete e la tecnologia hanno aiutato la città e i cittadini a migliorare la qualità della vita. Per esempio a San Francisco in molti si lamentano della difficoltà di trovare parcheggio, oppure di trovare le coincidenze tra i diversi mezzi pubblici. Ecco, lo sviluppo di una smart city nel contesto di San Francisco secondo questo video sta in questo.

Una maggiore connessione, una maggiore integrazione dell’Ict o del modo di produrre energia non bastano alla smart city del domani, per questo il video, che vi proponiamo di seguito, punta non solo a spiegare quale è la natura tecnologica delle smart city ma punta anche a dare un’anima al progetto smart city. Coinvolgere quelli che saranno gli smart citizen è la funzione principale delle smart city e non possiamo che essere d’accordo.

Back To Top