Sanità

Come va il vaccino di Moderna anti Covid?

di

pfizer vaccino covid

Fatti, numeri e previsioni sul vaccino della società Moderna anti Covid secondo il Wall Street Journal

Un ampio e cruciale studio sul vaccino Covid-19 di Moderna potrebbe fornire una risposta preliminare sul fatto che  funzioni in modo sicuro già in ottobre, anche se è più probabile che sia novembre, ha detto il leader dell’azienda – riporta il WSJ.

L’amministratore delegato di Moderna, Stephane Bancel, ha dichiarato in un’intervista, che la tempistica dipenderà dai tassi di infezione nelle località statunitensi in cui si sta conducendo lo studio, perché lo studio sta confrontando se meno persone vaccinate presentano sintomi di Covid-19 rispetto alle persone non vaccinate.

I ricercatori valuteranno questo aspetto a intervalli di tempo dopo il verificarsi di un certo numero di casi, che vanno da 53 a 151 casi.

Fortunatamente per la popolazione statunitense è migliorata nelle ultime settimane“, ha detto, riferendosi a un calo generale di nuovi casi da agosto. “Questo rende in realtà più difficile una lettura per ottobre sull’efficacia del vaccino“.

Le sue osservazioni suggeriscono che i dirigenti di Moderna e Pfizer Inc. hanno obiettivi simili per ottenere dati chiave dalle prove finali per i rispettivi candidati al vaccino. Anche l’amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla, in recenti interviste televisive, ha fornito un arco temporale di fine ottobre. Il suo vaccino è in fase di sviluppo con il partner BioNTech SE.

Se i risultati intermedi di Moderna saranno positivi, l’azienda potrebbe richiedere l’autorizzazione del governo per l’uso d’emergenza del vaccino subito dopo, ha detto Bancel. Ciò potrebbe portare a una rapida distribuzione delle dosi disponibili, che Moderna sta producendo.

Il governo degli Stati Uniti ha detto agli stati di essere pronti a contribuire alla distribuzione di uno o più vaccini Covid-19 già alla fine di ottobre o novembre, anche se alcuni funzionari, tra cui il direttore del National Institute for Allergy and Infectious Diseases Anthony Fauci, hanno detto che potrebbe essere più avanti nel corso dell’anno.

Anche se le prove forniranno risultati positivi in autunno, la maggior parte delle persone non sarà in grado di farsi vaccinare fino al prossimo anno perché le scorte saranno limitate all’inizio dell’anno.

Moderna e Pfizer hanno due dei principali candidati al vaccino. La sperimentazione di Fase 3 per un altro candidato vaccino avanzato è stata interrotta negli Stati Uniti e in molti altri paesi a causa di un incidente non specificato sulla sicurezza, anche se i test sono ripresi nel Regno Unito.

La fase avanzata della sperimentazione di Moderna, o Fase 3, ha arruolato più di 25.000 persone dall’inizio della sperimentazione finanziata a livello federale a luglio, verso un obiettivo di 30.000 persone.

Sempre giovedì, Moderna ha pubblicato pubblicamente il protocollo di 135 pagine per lo studio clinico, che secondo l’azienda fornirà trasparenza sui suoi sforzi di rapido sviluppo.

Il protocollo Moderna spiega come viene condotto lo studio, compreso il coinvolgimento di un comitato indipendente che controlla i dati man mano che lo studio progredisce e può raccomandare l’interruzione dello stesso in caso di problemi di sicurezza. Il comitato può anche raccomandare l’interruzione della sperimentazione in punti intermedi, se il vaccino è chiaramente efficace.

(Estratto dalla rassegna stampa a cura di Epr comunicazione)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati