skip to Main Content

Vaccini Enrico Bucci

Sars-Cov-2 sta mutando? Una fesseria. Il post di Bucci

Il post di Enrico Bucci, Ph.D. in Biochimica e Biologia molecolare, professore aggiunto alla Temple University di Philadelphia, autore del libro “Cattivi scienziati”

“Il post di Enrico Bucci, Ph.D. in Biochimica e Biologia molecolare, professore aggiunto alla Temple University di Philadelphia, autore del libro “Cattivi scienziati”, tratto dal suo profilo Facebook”.

 

MUTAZIONI INGLESI.

Sembrava una fesseria, e lo era.

L’idea che in Inghilterra si sia sviluppata una variante sconosciuta del virus (magari più invasiva, più aggressiva o altro) è stata fatta intuire in un comunicato del ministro Hancock che ha parlato senza fare nessun riferimento preciso a dati o alla natura della variante in questione.

Per fortuna esistono i database pubblici.

Allora: apprendiamo dal consorzio per la genomica di COVID-19 che il virus porta in posizione 501 della proteina spike la mutazione N501->Y, cioè la sostituzione di una asparagina con una tirosina.

Questo permette di rintracciare tutti i virus con questa mutazione identificati in Inghilterra, e scoprire che è in espansione da settembre in quel paese un ceppo virale che porta anche la delezione 69/70 (una delle mutazioni a suo tempo trovate espanse nei visoni danesi, ma già nota da tempo).

Le combinazioni con la delezione 69/70 includono 6 diverse mutazioni sulla proteina spike (N501Y e A570D nel dominio RBD e P681H,T716I, S982A e D1118H in S2).

La combinazione inglese specifica (quella con la mutazione nella spike N501Y) è in espansione almeno da settembre (in rosa nella figura sotto, generata dalla sempre ottima Emma Hodcroft).

Per quello che ne sappiamo, la mutazione N501Y potrebbe variare l’affinità per il recettore umano ACE2, ma non vi è nessuna evidenza che, in associazione con la delezione in posizione 69/70, cambi trasmissibilità, infettività, immunogenicità o pericolosità del virus.

Lo stesso “ceppo inglese”, peraltro, è apparso anche in Sud Africa (dove comincia ora a circolare) e in Australia, dove però si è estinto.

Dunque, in nessun caso ciò che Hancock annunciava può essere definito nuovo, esclusivamente inglese o particolarmente pericoloso.

Diciamo che, al momento, si è trattato di una manipolazione politica dell’opinione pubblica, allarmata senza fornire dati (nemmeno quale fosse la variante di cui si stava parlando).

Per ora, “much ado about nothing”.

Back To Top