skip to Main Content

Quota 100

Cosa fanno gli Usa sul noleggio di armi all’Ucraina

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato all’unanimità il Lend-Lease Act, che consente a Washington di noleggiare armi, equipaggiamenti e materie prime, senza pagamento immediato, a paesi importanti per la sicurezza nazionale. L'analisi di Giuliano Cazzola.

 

Importanti novità vengono dal Congresso degli Stati Uniti. Il Senato ha approvato all’unanimità, a favore dell’Ucraina, il Lend-Lease Act, che ora passa all’esame della Camera dei Rappresentanti. Di cosa si tratta? E’ un programma che consente alla Amministrazione di noleggiare armi, equipaggiamenti militari, materie prime, cibo, senza pagamento immediato (inoltre le armi perse in battaglia non sono soggette a pagamento) ai paesi la cui sicurezza è importante per gli Usa.

La notizia – a quanto risulta a chi scrive – non ha suscitato particolari commenti. Ma, una volta approvato in via definitiva. il provvedimento – oltre alla sua efficacia operativa – ha un valore emblematico molto significativo, perché riprende la famosa ‘’Legge Affitti e Prestiti’’ dell’11 marzo 1941 che rappresentò il primo impegno diretto degli Usa nella Seconda guerra mondiale a sostegno della resistenza del Regno Unito, alla Francia libera, alla Cina nazionalista e ad altri Paesi alleati. E consentì, in seguito, dopo l’invasione tedesca dell’Urss nel giugno di quello stesso anni, di fornire di armamenti l’Armata Rossa. L’impegno dell’Urss fu decisivo per la vittoria degli alleati e la sconfitta del nazismo; a quel popolo fu richiesto un sacrificio tremendo, ma l’assistenza militare Usa ebbe un ruolo fondamentale La fornitura senza pagamento (‘’affitti’’ e ‘’prestiti’’ costituivano un eufemismo) di una grande quantità di materiali bellici continuò fino al 1945.

Per il presidente Franklin Delano Roosevelt non si trattò di un’operazione facile; fu necessario sfidare posizioni isolazioniste sempre presenti in quella grande nazione. Si pensi che c’era un movimento denominato America first (Trump se ne appropriò nella sua campagna elettorale) che era presieduto, niente meno, che da Charles Lindbergh, il primo aviatore che aveva attraversato l’Atlantico e quindi una sorta di eroe nazionale. Gli Usa entrarono in guerra nel dicembre del 1941 dopo l’attacco giapponese a Pearl Harbor. Ma il maggior impegno bellico americano fu profuso nella guerra in Europa. Per non parlare poi del dopoguerra, del Piano Marshall e della c.d. guerra fredda che ebbe la sua trincea avanzata nel Vecchio Continente.

Peraltro è molto interessante che il Senato – che poi si è diviso nel voto su di un nuovo pacchetto da sanzioni alla Russia – abbia approvato il nuovo Lend-Lease Act (80 anni dopo il primo) con un voto unanime. Non sono previsti problemi alla Camera dei Rappresentanti.

Back To Top