skip to Main Content

Economia Russia

Come e perché la Russia spia la Lituania

Secondo l’Agenzia di stampa russa Ria Novosti, due cittadini lituani sono stati arrestati perché sarebbero dei collaboratori del servizio segreto russo, l'FSB.

 

Secondo l’Agenzia di stampa russa Ria Novosti, due cittadini lituani sono stati arrestati perché sarebbero dei collaboratori del servizio segreto russo, cioè il famigerato FSB.

Anche se sono state fornite soltanto le iniziali di queste due spie – A.G. e M.T. – si tratta certamente di Alexei Greicius e Mindaugas Tunikaitis.

La notizia di per sé non sarebbe nulla di eclatante vista l’attività di spionaggio che la Russia pone in essere sia nei paesi baltici che in Europa. Se non fosse per il fatto che le due spie hanno svolto un ruolo molto importante a livello politico all’interno della Repubblica di Lituania.

Il primo è stato il leader della organizzazione dei giovani di lingua russa “Juvenis” e nel 2015 si è candidato per il Consiglio Comunale di Klaipeda, nella lista del partito dell’Unione dei russi della Lituania. Il secondo si è candidato al Consiglio Comunale di Pagegiai.

Questo significa che lo spionaggio russo ha certamente cercato di incidere all’interno delle scelte politiche lituane orientandole secondo le sue aspettative.

Back To Top