skip to Main Content

Qatar Francia

Macron abbraccia i miliardoni del Qatar in Francia

I buoni rapporti tra Francia e Qatar portano a nuovo investimento qatariota da 10 miliardi di euro in sei anni. Interessati i settori dell'energia, dei chip, dell'intelligenza artificiale e non solo. Tutti i dettagli.

L’approfondimento delle relazioni tra Francia e Qatar ha indotto quest’ultimo a investire 10 miliardi di euro in startup e fondi francesi. L’accordo è stato annunciato martedì sera durante la visita di stato a Parigi dell’emiro qatariota Tamim bin Hamad al-Thani, la prima da quando ha assunto la guida del paese nel 2013.

INVESTIMENTI DA 10 MILIARDI DI DOLLARI NELLE NUOVE TECNOLOGIE

Tra Francia e Qatar esistono già rapporti commerciali e militari piuttosto stretti. L’investimento del fondo sovrano Qatar Investment Authority, da 10 miliardi di dollari, coprirà il periodo tra il 2024 e il 2030 e sarà focalizzato sui settori della transizione energetica, dei semiconduttori, dell’aerospazio, dell’intelligenza artificiale, della salute e del turismo.

Maggiori dettagli non sono noti. Al-Thani ha dichiarato però che “questi investimenti rafforzeranno i partenariati strategici tra i nostri due paesi”.

LA GUERRA A GAZA

Oltre agli investimenti, la visita in Francia dell’emiro è servita anche a discutere della guerra tra Israele e Hamas: il Qatar si è posto come mediatore tra le due parti – è in buoni rapporti sia con il gruppo terroristico palestinese e sia con gli americani – e il mese scorso ha annunciato un accordo sugli aiuti umanitari a Gaza proprio in collaborazione con la Francia.

I RAPPORTI ENERGETICI TRA QATAR E FRANCIA

Il Qatar è un importante fornitore di gas liquefatto (GNL) alla Francia. Questo rapporto è stato ampliato lo scorso ottobre attraverso due contratti di compravendita a lungo termine tra la società energetica francese TotalEnergies e la compagnia statale qatariota QatarEnergy.

In tutto, il Qatar invierà in Francia 3,5 milioni di tonnellate di GNL all’anno per ben ventisette anni, a partire dal 2026: si tratta di uno dei più grandi e più lunghi accordi di fornitura di GNL mai sottoscritti da un paese europeo.

Il gas qatariota che arriverà in Francia verrà fornito dalle due joint venture tra QatarEnergy e TotalEnergies nei progetti North Field East e North Field South: la società francese possiede una quota del 6,25 per cento nel primo e una quota del 9,37 per cento nel secondo.

Back To Top