skip to Main Content

Germania Tedeschi

L’economia della Germania è fiacca. Tutti i dati più recenti

La produzione industriale tedesca è calata ad ottobre dell'1,7% contro una previsione di una crescita dello 0,1%. Numeri, commenti e scenari

Per nulla confortanti gli ultimi dati congiunturali dell’economia tedesca. Ecco numeri, previsioni e commenti

COME VA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE TEDESCA

La produzione industriale tedesca è calata ad ottobre dell’1,7% contro una previsione di una crescita dello 0,1%. E’ quanto risulta dai dati dell’ufficio di statistica tedesco. Il calo della produzione sull’anno precedente è del 5,3% contro una previsione del 3,6%.

IL SONDAGGIO IFO

E le pessime notizie non sono finite. Nei prossimi mesi l’industria tedesca prevede che la produzione diminuirà leggermente, più lentamente di quanto si fosse ipotizzato il mese scorso. Questo è il risultato di un recente sondaggio condotto dall’Istituto Ifo, che ha visto l’indice delle aspettative di produzione industriale aumentare da -7,2 a -6,6 punti.

L’ANALISI DI COMMERZBANK

“Nonostante il trend non segnali un deterioramento significativo, le cifre di ottobre evidenziano come l’economia tedesca sia cresciuta a stento nel quarto trimestre”, ha commentato Ralph Solveen, economista di Commerzbank . “Un cambio in positivo non si è ancora verificato”.

IL COMMENTO DELL’ANALISTA ING

Per Carsten Brzeski, analista di Ing, la lettura di oggi segnala che l’economia tedesca rimane in stagnazione e in contrazione nell’ultimo semestre dell’anno. “La guerra dei dazi e la debolezza del settore automobilistico hanno messo l’industria tedesca all’interno di una morsa dalla quale non sarà facile uscire”, ha avvertito l’economista.

Back To Top