La produzione industriale tedesca è calata ad ottobre dell’1,7% contro una previsione di una crescita dello 0,1%. Numeri, commenti e scenari
Per nulla confortanti gli ultimi dati congiunturali dell’economia tedesca. Ecco numeri, previsioni e commenti
COME VA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE TEDESCA
La produzione industriale tedesca è calata ad ottobre dell’1,7% contro una previsione di una crescita dello 0,1%. E’ quanto risulta dai dati dell’ufficio di statistica tedesco. Il calo della produzione sull’anno precedente è del 5,3% contro una previsione del 3,6%.
IL SONDAGGIO IFO
E le pessime notizie non sono finite. Nei prossimi mesi l’industria tedesca prevede che la produzione diminuirà leggermente, più lentamente di quanto si fosse ipotizzato il mese scorso. Questo è il risultato di un recente sondaggio condotto dall’Istituto Ifo, che ha visto l’indice delle aspettative di produzione industriale aumentare da -7,2 a -6,6 punti.
L’ANALISI DI COMMERZBANK
“Nonostante il trend non segnali un deterioramento significativo, le cifre di ottobre evidenziano come l’economia tedesca sia cresciuta a stento nel quarto trimestre”, ha commentato Ralph Solveen, economista di Commerzbank . “Un cambio in positivo non si è ancora verificato”.
IL COMMENTO DELL’ANALISTA ING
Per Carsten Brzeski, analista di Ing, la lettura di oggi segnala che l’economia tedesca rimane in stagnazione e in contrazione nell’ultimo semestre dell’anno. “La guerra dei dazi e la debolezza del settore automobilistico hanno messo l’industria tedesca all’interno di una morsa dalla quale non sarà facile uscire”, ha avvertito l’economista.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter