Mondo

Francia e Germania contro l’Italia su Fincantieri-Stx. E Bruxelles si mette all’opera…

di

Fr

Ecco come e perché Francia e Germania vogliono intralciare l’operazione del gruppo italiano Fincantieri in Francia su Stx

Parigi e Berlino uniti contro Roma. I governi di Francia e Germania si mettono di fatto di traverso rispetto ai progetti del gruppo italiano Fincantieri in Francia. E Bruxelles immediatamente si mette all’opera. Ecco tutti i dettagli.

CHE COSA HA COMUNICATO OGGI LA COMMISSIONE EUROPEA

La Commissione europea mette sotto esame l’acquisizione di Chantiers de l’Atlantique (ex Stx) da parte di Fincantieri. A comunicarlo è lo stesso esecutivo Ue che ha accolto la domanda presentata dalla Francia e dalla Germania che la invitavano a esaminare la proposta di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri alla luce del regolamento sulle concentrazioni. Secondo la Commissione di Bruxelles «l’operazione rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale».

ECCO PERCHE’ FRANCIA E GERMANIA VOGLIONO INTRALCIARE FINCANTIERI

Sulla base degli elementi forniti dalla Francia e dalla Germania, e fatti salvi i risultati della sua indagine esaustiva, la Commissione Ue ritiene che l’operazione «potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera».

LA RICHIESTA DELLA FRANCIA

La comunicazione odierna di Bruxelles chiarisce che la Francia ha presentato alla Commissione una “domanda di rinvio” che “permette a uno o più Stati membri di chiedere” all’Antitrust europea “di esaminare una concentrazione che, pur non rivestendo una dimensione europea, incide sugli scambi all’interno del mercato unico e rischia di incidere in misura significativa sulla concorrenza nei territori degli Stati membri che presentano la richiesta. La Germania si è associata alla richiesta di rinvio trasmessa dalla Francia”.

CHE COSA FARA’ LA COMMISSIONE DI BRUXELLES

La Commissione ha tenuto per sé l’esame integrale dell’acquisizione, ritenendo di “rappresentare l’autorità più idonea a valutare i potenziali effetti transfrontalieri dell’operazione”.

IL TWEET SIGNIFICATIVO DI CROSETTO, GIA’ SOTTOSEGRETARIO ALLA DIFESA

https://twitter.com/GuidoCrosetto/status/1082660248979230720

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI START SUL DOSSIER STX E NAVAL GROUP IN FRANCIA:

PERCHE’ L’AZIONE DI BRUXELLES E’ PURO TAFAZZINO ANTI EUROPEO. IL COMMENTO DI ARESU (LIMES)

CHE COSA PREVEDE L’ACCORDO FINCANTIERI-STX

MIRE E TENSIONI FRA FINCANTIERI E LEONARDO SUL DOSSIER FRANCESE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati