Mondo

Daniel Zhang, chi è il successore di Jack Ma in Alibaba

di

Daniel Zhang

Biografia e curriculum di Daniel Zhang, ceo di Alibaba e prossimo presidente esecutivo al posto di Jack Ma. Articolo di Giusy Caretto 

Si chiama Daniel Zhang, ha 46 anni, è nato a Shangai, una laurea in Economia e Finanza ed è ceo di Alibaba. Dal prossimo anno sarà anche presidente esecutivo del colosso dell’e-commerce: Jack Ma, il fondatore e l’attuale presidente esecutivo, ha deciso di abbandonare l’impero dal prossimo anno.

CHI E’ DANIEL ZHANG

Partiamo proprio da questo: Daniel Zhang è già il ceo del gruppo Alibaba, gruppo in cui è entrato a farne parte nel 2007. Ha ricoperto, prima di essere arrivare vertici, il ruolo di Chief Financial Officer di Taobao, la piattaforma business-to-consumer più popolare del gigante dell’e-commerce cinese. Non solo. Daniel Zhang è stato presidente di TMall, piattaforma che fa capo ad Alibaba, e Chief Operative Officer del gruppo. Ha lavoranto anche in Shanda Interactive Entertainment e in PriceWaterhouseCoopers.

PROSSIMO PRESIDENTE ESECUTIVO

Jack Ma lascerà Alibaba tra un anno e, in occasione del suo annuncio, ha già investito Daniel Zhang come suo successore. Per il fondatore del colosso e-commerce, Zhang ha già dimostrato “il suo superbo talento, il suo acume per gli affari e la sua leadership determinata”ha spiegato in una lettera.

“La sua mente analitica è senza paragoni, tiene a cuore la nostra missione e visione, affronta le responsabilità con passione, e ha il fegato di innovare e mettere alla prova modelli creativi di business”, ha scritto Jack Ma.

UN MANAGER DI SUCCESSO

Alla guida di Alibaba, bisogna ammettere, sembra aver fatto bene: la compagnia con sede a Hangzhou ha avuto dati in crescita per tredici trimestri consecutivi, diventando un colosso da 420,9 miliardi di dollari di valore di mercato. Ha allargato il core business della compagnia, puntando anche al cloud computing, ai pagamenti on line, all’intrattenimento digitale e alla logistica.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati