Come indicato dalle principali agenzie stampa internazionali il ministro della Difesa australiano, Linda Reynolds, ha annunciato un importante investimento nello sviluppo e nella fornitura di nuovi missili di difesa aerea e anti-nave, siluri avanzati e navi militari.
L’INVESTIMENTO DELL’AUSTRALIA PER LO SVILUPPO DI MISSILI
Nello specifico i missili anti-aerei e anti-nave previsti avranno una portata di oltre 370 chilometri e saranno in grado di colpire obiettivi terrestri a più di 1.500 chilometri di distanza.
IN PARTICOLARE NELL’EVOLVED SEA SPARROW
Il profilo tecnico una parte degli investimenti di cui sopra saranno destinati allo sviluppo del missile Evolved Sea Sparrow e alle varianti avanzate dei missili anti-aerei SM-2 e SM-6. In particolare il Sea Sparrow ha un raggio relativamente breve ma fornisce alle navi da guerra una difesa efficace contro missili anti-nave avanzati e ad alta velocità.
PRODOTTO DALLA STATUNITENSE RAYTHEON
È estremamente significativo — sul piano sia economico che su quello strategico — il fatto che il missile Evolved Sea Sparrow sia prodotto dalla Raytheon americana.
LA PARTNERSHIP MILITARE TRA STATI UNITI E AUSTRALIA IN FUNZIONE ANTI-CINA
Questo ovviamente significa che la partnership militare americana e australiana si sta rafforzando in funzione di contenimento cinese. La proiezione di potenza della Cina sul piano marittimo nell’Indo-Pacifico e nel Mar cinese meridionale non può che preoccupare sia l’Australia che gli Stati Uniti.
Di analoga rilevanza sono gli investimenti australiani in relazione a otto nuove navi che possono essere in grado di condurre ricerche idrografiche, ricerche queste fondamentali affinché sia possibile individuare la presenza di sottomarini avversari.