skip to Main Content

Cina

Tutti gli affari della Cina in Argentina

Cosa sta facendo la Cina in Argentina. L'articolo di Giuseppe Gagliano.

Uno degli uomini chiave che sta consentendo il consolidamento della sinergia tra la Cina e l’ Argentina è certamente l’ex ufficiale argentino Guillermo Cesar Vignolo, nel settore dei veicoli blindati.

Ma sono certamente altri i settori sensibili attraverso i quali la Cina collabora con l’Argentina. Pensiamo ad esempio alla costruzione di una infrastruttura di osservazione spaziale sita in Patagonia, costruita a seguito dell’accordo siglato nel 2014 tra la Cina e l’Argentina.

Un altro settore di collaborazione tra la Cina e l’Argentina è il drenaggio di Parana, che costituisce il maggiore canale sudamericano poiché attraverso di esso passano buona parte delle esportazioni argentine (seppure vi siano contrasti di natura strettamente giuridica tra la Cina e la Compañía Sudamericana de Dragados per gli appalti lucrosi).

A proposito di affari lucrosi, come dimenticare quelli che riguardano l’energia nucleare e che si sono concretizzati con la China National Nuclear Corp? Come omettere poi gli investimenti cinesi nelle miniere di litio, materia fondamentale per la tecnologia green e cioè per le batterie elettriche?

Ora, al di là delle rilevanti sinergie tra Cina e Argentina, è necessario sottolineare che la Cina sta progressivamente erodendo il cortile dello zio Sam, cioè sta progressivamente erodendo l’influenza americana in Argentina e più in generale la presenza economico -militare americana in America latina.

Back To Top