Lifestyle, Mondo

I successi di Kickstarter sbarcano su Amazon

di

Kickstarter

Saranno venduti su Amazon i prodotti che hanno avuto successo su Kickstarter: la vetrina dedicata al crowdfunding conta già 300 prodotti

I prodotti di Kickstarter di maggior successo approdano su Amazon, la famosissima piattaforma di e-commerce. Si tratta di una rivoluzione per il business che potrebbe derivare: le aziende che hanno fatto ricorso al crowdfunding potranno avere un accesso diretto al mondo del mercato, beneficiando di visibilità e semplicità per la gestione delle vendite.

Il Big dell’e-commerce ha aperto una sezione ad hoc nella sua pagina “Launchpad” e in vetrina, al momento, ci sono  più di 300 prodotti, di diverse categorie (casa e cucina, film e tv, libri, elettronica). Presto gli oggetti promossi sulla piattaforma di raccolta fondi che saranno venduti su Amazon saranno molti di più.

Precisiamo, che la vetrina è accessibile solo per gli utenti americani e, per ora, non si sa se la piattaforma dedicata a Kickstarter sbarchi anche in Europa.

“Lavorare con Kickstarter è un modo fondamentale per capire direttamente dagli utenti a quali prodotti sono interessati, visto che proprio loro hanno il potere di trasformare i progetti in realtà”, ha spiegato il vice presidente di Amazon, Jim Adkins.

Amazon aiuterà le idee di successo a non fallire?

KickstarterI soldi non garantiscono il successo di un’idea. Non basta che un progetto riceva ingenti finanziamenti perchè questo abbia una buona riuscita. Lo dimostrano i numeri di Kickstarter: una ricerca  eseguita dalla Wharton School indica che un progetto  su 11 finanziato con successo su Kickstarter fallisce.

I progetti alla ricerca di un finanziamento su Kickstarter sono tra i più vari: dalle produzioni cinematografiche alle invenzioni super tecnologiche, ai progetti a grande impatto sociale o a libri di cucina. Talvolta le idee  ottengono un successo clamoroso, con finanziamenti che va oltre ogni più rosea aspettativa. Altre volte, le idee non raccolgano neppure un dollaro. Altre volte le idee che raccolgono fondi, non partono comunque.

Diciamolo, il successo non è per tutti: non basta l’idea e un cumulo di denaro. Serve anche grande capacità di avviare una produzione su scala mondiale, serve capacità di gestione e capacità organizzativa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati