.Lifestyle / Tendenze, Lifestyle, Mondo

Google News Lab, il portale di Google per i giornalisti

di

Google News Lab

Google News Lab è il nuovo progetto di collaborazione di Google dedicata alle news ad all’editoria. Giornalisti ed editor potranno suggerire a Mountain View nuove funzioni e miglioramenti

Nasce Google News Lab. A pochi giorni dal lancio di Youtube Newswire, canale che verifica filmati su fatti d’attualità condivisi da internauti di tutto il mondo, Google mette a disposizione dei giornalisti un altro strumento. Si tratta di Google News Lab, un portale in cui più che nuove funzioni, il team dell’azienda californiana raccoglierà indicazioni e suggerimenti su come sfruttare al meglio i servizi Google, dalle Mappe al motore di ricerca, per scrivere e illustrare notizie.

Grazie a Google News Lab i giornalisti potranno ad esempio seguire dei brevi tutorial video sull’utilizzo di servizi creati apposta per le redazioni, oppure informarsi su casi-studio di realtà editoriali già emancipate sul fronte multimediale. Un portale che incoraggerà i media di tutto il mondo a usare strumenti firmati Google per raccontare le notizie e di conseguenza ne amplierà gli utilizzatori finali, i lettori. Più utenti, attratti da contenuti ricchi e documentati, significano per Big G anche più inserzioni pubblicitarie.

Google News Lab e gli altri

Google News Lab non è l’unico esperimento di un colosso della Silicon Valley dedicato all’informazione. Oltre all’ingresso diretto nel mondo editoriale – da Apple News a Twitter Lightning – le aziende strizzano l’occhio agli stessi professionisti del mondo dell’informazione. Facebook ha lanciato un anno fa la sua pagina Facebook Newswire che – in collaborazione Storyful di proprietà di News Corp, partner anche di Youtube Newswire – verifica i contenuti d’attualità condivisi sul social da normali utenti, ad uso dei giornalisti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati