skip to Main Content

Hydra

Ucraina, cosa c’è nel nuovo pacchetto di aiuti militari Usa

Il Pentagono ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina: per la prima volta Washington invierà i razzi aviolanciabili Hydra-70, prelevati dalle scorte in eccesso degli Stati Uniti.

Per la prima volta Washington invierà a Kiev i razzi aviolanciabili Hydra-70, prelevati dalle scorte in eccesso degli Stati Uniti.

Il Pentagono ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, dal valore di 300 milioni di dollari. In una nota, il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha precisato che le forniture includono nuove munizioni per i sistemi missilistici Himars, cannoni Howitzer, proiettili di artiglieria e nuove munizioni per i mortai. “Gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i partner internazionali per consentire all’Ucraina di difendersi contro l’invasione russa”, si legge nella nota.

Il pacchetto di assistenza alla sicurezza sarebbe il 37esimo approvato dagli Stati Uniti per l’Ucraina dall’invasione russa nel febbraio 2022, per un totale di 35,7 miliardi di dollari. “Gli Stati Uniti e i nostri alleati e partner rimarranno uniti all’Ucraina, per tutto il tempo necessario”, aveva dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken in vista dell’annuncio del nuovo pacchetto di aiuti.

Tutti i dettagli.

COSA C’È NEL NUOVO PACCHETTO USA PER KIEV

Il nuovo pacchetto include sistemi d’arma anticarro AT-4 e Carl Gustaf, missili anticarro TOW, mortai di diverse dimensioni e munizioni HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System).

Come rileva Reuters, il pacchetto sarebbe finanziato utilizzando la Presidential Drawdown Authority, che autorizza il presidente a trasferire articoli e servizi dalle azioni statunitensi senza l’approvazione del Congresso durante un’emergenza.

PER LA PRIMA VOLTA GLI USA INVIANO I RAZZI HYDRA-70

L’Hydra-70 è un razzo non guidato e lanciato dall’aria prodotto dalla General Dynamics Corp. Generalmente i razzi sono lanciati da capsule attaccate agli aerei per fornire supporto alle truppe di terra.

LE CARATTERISTICHE

Come spiega il sito Ares Difesa, “il razzo aria-superficie Hydra 70 ad ali pieghevoli è un razzo non guidato stabilizzato di 2,75 pollici (70 mm) di diametro nel ruolo aria-terra che può essere dotato di diversi tipologie di testate nonché di sistema di guida laser per attacchi di precisione. L’Hydra 70 ha un peso di 6,2 kg, lunghezza di 1.060 mm, diametro di 70 mm, gittata utile di 8.000 metri, portata massima di 10.500 metri e raggiunge una velocità massima di 749 metri al secondo”.

Back To Top