skip to Main Content

Virgin Galactic Licenziamenti

Tutti i licenziamenti che decolleranno con Virgin Galactic

Virgin Galactic, la società aerospaziale fondata da Richard Branson nel 2004, licenzia il personale mentre si concentra su Delta, la nuova flotta aerea per turisti spaziali

Virgin Galactic cede ai licenziamenti.

In una dichiarazione del 7 novembre, la società aerospaziale ha annunciato un “riallineamento strategico delle risorse e una relativa riduzione della forza lavoro” per consentire all’azienda di concentrarsi sullo sviluppo di Delta, la nuova flotta aerea per turisti spaziali su cui Virgin Galactic ha riposto le sue speranze future, riporta SpaceNews.

La mossa deriva anche dall’incertezza “cresciuta nei mercati dei capitali” sostiene in una nota ai dipendenti il ceo Michael Colglazier, con tassi di interesse più elevati che esercitano pressioni sui prestiti e “disordini geopolitici” che aumentano la cautela.

Nella nota, il numero uno di Virgin Galactic non ha specificato quale impatto avrebbero i licenziamenti sulle operazioni della sua navicella VSS Unity. La compagnia aerospaziale fondata nel 2004 da Richard Branson ha inaugurato lo scorso 29 giugno il servizio commerciale dopo quasi 20 anni tra battute d’arresto e ritardi con Virtute-1, (Volo italiano per la ricerca e la tecnologia suborbitale), la prima missione suborbitale italiana con equipaggio dell’Aeronautica Militare e del Cnr.

Il 2 novembre Virgin Galactic ha completato Galactic 05, il suo quinto volo commerciale del veicolo, trasportando due ricercatori e un astronauta privato. Questo è stato l’ultimo volo programmato del veicolo quest’anno poiché insieme al VMS Eve entrano in un periodo di manutenzione annuale. La compagnia ha dichiarato dopo Galactic 05 che i voli riprenderanno a gennaio.

Tutti i dettagli.

I PROSSIMI LICENZIAMENTI IN VIRGIN GALACTIC

Quindi Virgin Galactic ha fatto sapere che licenzierà il personale e taglierà le spese per conservare le risorse per la prossima generazione di spaziplani suborbitali.

La società non ha fornito dettagli, incluso il numero di persone coinvolte dal provvedimento, affermando che era ancora in corso la procedura di notifica individuale ai singoli dipendenti e che avrebbe fornito maggiori informazioni nella call sugli utili in programma l’8 novembre.

Virgin Galactic ha riferito di avere 1.166 dipendenti alla fine del 2022 in un rapporto annuale depositato presso la Securities and Exchange Commission a febbraio.

LE MOTIVAZIONI

Nella nota ai dipendenti, il ceo Colglazier ha affermato che i licenziamenti e altre riduzioni delle spese hanno lo scopo di preservare i finanziamenti della società in modo che possa concentrarsi sullo sviluppo dei veicoli Delta, che sono destinati a volare più frequentemente e a un costo inferiore rispetto al suo attuale veicolo suborbitale SpaceShipTwo, VSS Unity.

Ha anche citato “l’incertezza” nei mercati causata dagli alti tassi di interesse e dagli eventi geopolitici. Questa incertezza, ha affermato, “rende l’accesso al capitale a breve termine molto meno favorevole”.

Sebbene abbia riferito di avere circa980 milioni di dollari in contanti ed equivalenti alla fine del secondo trimestre di quest’anno (insieme a una perdita netta di 134,4 milioni di dollari), Virgin ha piani ad alta intensità di capitale per aggiornare la sua flotta di aeromobili, passando da VMS Eve, la navicella madre, a  una flotta di nuovi aerei spaziali di classe Delta.

RISORSE SUL PROGRAMMA DELTA

“Le navi Delta sono potenti motori economici”, ha messo nero su bianco Michael Colglazier. “Per metterli in servizio, dobbiamo estendere la nostra forte posizione finanziaria e ridurre la nostra dipendenza da mercati dei capitali imprevedibili. Lo realizzeremo, ma ciò richiede di reindirizzare le nostre risorse verso le navi Delta, razionalizzando e riducendo il nostro lavoro al di fuori del programma Delta”.

La società non ha rivelato i costi stimati per lo sviluppo dei veicoli Delta, ma ha affermato di aspettarsi che tali veicoli entrino in servizio nel 2026. La società si aspetta solo ricavi limitati da VSS Unity, che è in grado di volare mensilmente trasportando fino a quattro clienti alla volta. Nei piani di Virgin Galactic i nuovi aerei spaziali di ‘classe Delta’ dovrebbe volare invece una volta alla settimana a partire dal 2026, fino ai 400 volte all’anno.

Back To Top