skip to Main Content

Thales Alenia Space, lanciato con successo il satellite europeo per l’Internet veloce

Satellite Europeo

Eutelsat Konnect VHTS è in orbita. Il satellite europeo, realizzato da Thales Alenia Space per l’operatore francese Eutelsat, fornirà accesso a Internet ad alta velocità ovunque in Europa, soprattutto nelle regioni isolate con scarsa copertura

In orbita il satellite europeo per la banda larga ultraveloce in Europa.

Il satellite di telecomunicazione Eutelsat Konnect Vhts è stato lanciato con successo con il razzo Ariane 5 dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese.

Eutelsat Konnect Vhts è un satellite ad alte prestazioni realizzato da Thales Alenia Space, joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%) per l’operatore satellitare europeo Eutelsat. Il satellite fornirà connettività mobile e a banda larga ad alta velocità in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. L’obiettivo è ridurre il digital divide nel Vecchio Continente e offrire un servizio paragonabile alle reti in fibra ottica in termini di prestazioni e costi.

Nel frattempo, Eutelsat accelera i piani per una costellazione satellitare destinata a fornire Internet ad alta velocità. L’operatore francese ha confermato che prevede di acquisire la società britannica OneWeb entro la prima metà del 2023. La fusione aiuterebbe entrambe le società a sfidare Starlink di SpaceX di proprietà di Elon Musk e Project Kuiper di Amazon nella costruzione di costellazioni di satelliti a bassa orbita.

Tutti i dettagli.

LE CARATTERISTICHE DEL SATELLITE EUROPEO EUTELSAT KONNECT VHTS

Eutelsat Konnect Vhts è il più grande satellite mai costruito da Thales Alenia Space con un’altezza di 8,8 metri ed un peso di 6,4 tonnellate.

Con un’aspettativa di vita superiore ai 15 anni, il satellite si basa sulla piattaforma Spacebus NEO, completamente elettrica, di Thales Alenia Space progettato con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e di Agenzia spaziale francese (Cnes).

OBIETTIVO: FORNIRE INTERNET AD ALTA VELOCITÀ

Con una capacità in banda Ka di 500 Gbps, fornirà accesso a Internet ad alta velocità in tutta Europa, in particolare nelle aree remote con scarsa copertura, offrendo un servizio paragonabile alle reti in fibra ottica in termini di prestazioni e costi. Eutelsat Konnect Vhtssoddisferà anche le esigenze di connettività a banda larga delle reti di telecomunicazione fisse e mobili, sia a terra sia in aria o in mare.

“Sono molto orgoglioso del successo del lancio di Eutelsat Konnect Vhts, un gioiello tecnologico della nostra lunga collaborazione con Eutelsat”, ha commentato Hervé Derrey, presidente e ceo di Thales Alenia Space. “EUtelsat Konnect Vhts incarna la nostra visione “Space for Life”, offrendo ai cittadini europei una connettività a banda larga senza precedenti, ovunque si trovino, raggiungendo l’obiettivo di 100 Mbps per utente.

SUCCESSO PER ARIANE 5

Infine, con questa seconda missione dell’anno, la 114esima in totale per Ariane 5, il lanciatore pesante europeo dimostra ancora una volta la sua adattabilità e affidabilità. “Con il successo di questo ultimo lancio, Arianespace è orgogliosa di aver messo in orbita un satellite dell’operatore Eutelsat per la 37esima volta dal 1983”, ha dichiarato Stéphane Israël, ad di Arianespace.

Al termine di questa missione, rimarranno tre Ariane 5 da lanciare, compresa la missione JUICE, prima che il lanciatore di nuova generazione Ariane 6 prenda il posto delle missioni istituzionali europee e del mercato commerciale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore