Innovazione

Space X, tutti i dettagli sul lancio di Falcon 9

di

falcon 9

Space X di Elon Musk lancia con successo il nuovo Falcon 9. Il razzo atterrerà, per la prima volta, sulla terra ferma e non su una nave drone

Mentre qualcuno prenota già i primi viaggi sulla Luna e altri sognano un giro intorno a Marte, SpaceX sta continuando ad effettuare test e vere e proprie missioni con i razzi Falcon 9. Ieri la società guidata da Elon Musk ha lanciato con successo il suo Falcon 9. Ecco tutti i dettagli.

IL LANCIO

Il lancio del Falcon 9, il razzo riutilizzabile della famiglia di Space X, è stato effettuato con successo nella serata di domenica 7 ottobre, con l’obiettivo di o di portare un satellite argentino, SAOCOM 1A da 3.500 libbre, in orbita. A differenza degli altri lanci, dopo un giro nello spazio, il razzo atterrerà sulla terra ferma e non su una nave drone dell’oceano: il Falcon 9 è atteso sulla costa occidentale statunitense, a Vandenberg in California.

“Questo sarà il primo tentativo di atterraggio di SpaceX nella Base Aerea di Vandenberg. I residenti locali possono vedere il primo stadio del Falcon 9 che ritorna a Vandenberg AFB, incluse molte ustioni del motore associate all’atterraggio. Nel tentativo di atterraggio i residenti delle contee di Santa Barbara, Ventura e San Luis Obispo possono sentire uno o più boom sonici”, hanno commentato i funzionari dell’Air Force.

VERSO UN NUOVO RECORD

Il lancio è il numero 17 dell’anno in corso. Ne manca solo uno perché la società raggiunga il suo record fissato lo scorso anno: 18. Secondo quanto annunciato, Space X dovrebbe effettuare 24 lanci nel corso del 2018. Come scrive The Verge, sarà improbabile che l’azienda raggiunga l’obiettivo, ma è comunque sulla buona strada per superare qualsiasi altra società americana e russa sul totale di lanci quest’anno.

I PRIMI VIAGGI SULLA LUNA

Intanto c’è chi crede nel progetto e ha prenotato già tutti i posti disponibili sul razzo Bfr per il primo viaggio sulla Luna. Elon Musk ha il suo primo cliente: è Yusaku Maezawa ha fondato il sito di abbigliamento Zozotown e vanta un patrimonio netto da 2,9 miliardi di dollari. Con lui, sul razzo, saliranno un pittore, un musicista, un regista e un designer di moda.

Articoli correlati