skip to Main Content

Sharing Economy

Sharing economy: condivideremo anche la lavatrice

Electrolux pensa ad una Uber delle lavatrice: punta sulla sharing economy per aumentare i ricavi e la redditività C’è una soluzione per tutto. Anche per chi non ha voglia o tempo di fare il bucato. E’ questo quello a cui ci abitua la sharing economy: l’economia della condivisione offre servizi e beni a prezzi più…

Electrolux pensa ad una Uber delle lavatrice: punta sulla sharing economy per aumentare i ricavi e la redditività

C’è una soluzione per tutto. Anche per chi non ha voglia o tempo di fare il bucato. E’ questo quello a cui ci abitua la sharing economy: l’economia della condivisione offre servizi e beni a prezzi più accessibili rispetto alle soluzioni dell’economia tradizionale. Oggi chi non ha voglia o tempo di fare il bucato può affidare il lavoro ad una lavanderia, ma per lavaggio e stireria c’è un prezzo da pagare, che spesso ci fa tornare (o quasi) la voglia del fai da te.

Electrolux ha pensato di lanciare una Uber delle lavatrici. Al bucato ci penserà la vicina di casa o chi ha scelto di condividere il proprio elettrodomestico, negli orari più comodi a noi e a lei, sfruttando le ore di inattività della lavatrice. Se Uber, insomma, si propone sul mercato come servizio di trasporto persone alternativo ai taxi, la futura applicazione di Electrolux si porrà sul mercato come alternativa alle tradizionali lavanderie. E anche in questo, quasi certamente, non mancheranno i malcontenti.

sharing economyA raccontare l’idea di una Uber delle lavatrici è lo stesso Jonas Samuelson, nuovo amministratore delegato del gruppo svedese, in una intervista al Financial Times: Electrolux, sembrerebbe aver già avviato il progetto e ora sta cercando di superare i maggiori ostacoli per renderlo fattibile.

“Abbiamo un paio di idee divertenti che stiamo testando: che ne dite di un Uber lavanderia, dove le persone condividono la lavatrice nelle ore di inutilizzo?” ha detto Jonas Samuelson. “Ma ci sono dei problemi da risolvere. Che succede, per esempio, se i vestiti escono rovinati? “, ha aggiunto Samuelson.

Jonas Samuelson, da quando è in carica, sta portando l’azienda a concentrarsi maggiormente sulle esigenze dei consumatori, lavorando alla produzione di un forno che possa cuocere in autonomia il manzo, senza che l’utente imposti temperatura e minutaggio. Electrolux ha la necessità di fare cassa e incrementare la redditività: i ricavi crescono lentamente.

Back To Top