Advertisement
skip to Main Content

Ruba i dati e svuota i conti in banca. Attenzione a DoubleLocker

Hacker Virus Malware

Scoperto un nuovo malware per Android: ruba i dati dell’utente e svuota il conto in banca

 

E’ il cybercrime il nuovo male da combattere. Gli hacker rubano i nostri dati, chiedono riscatto e svuotano i nostri conti bancari (o almeno ci provano) con una frequenza sempre maggiore. Tra i settori che maggiormente attirano l’attenzione dei criminali del web, come scrive uno studio McAfee, c’è la Sanità.

Di grande interesse anche i dispositivi mobili, che aprono le porte a dati segreti e credenziali bancarie.

Sanità nel mirino degli hacker

Il nuovo fronte caldo del crimine informatico è il settore sanità. A lanciare l’allarme è un rapporto della società di sicurezza McAfee, secondo cui bisogna fare attenzione anche a social network (Facebook in testa) e dispositivi mobili.

YahooUn incidente di sicurezza su quattro (26%), sostiene il report, si è verificato nel settore della sanità, che ha superato perfino il settore pubblico. Nelle mire degli hacker anche pagine e profili social. Meglio le azioni degli utenti. Tra le piattaforme social prese più di mira c’è, come è facile immaginare, Facebook: tra gli altri, “Faceliker”, è un virus che dirotta i “Mi piace” dell’utente su contenuti a sua insaputa. Questo virus ha rappresentato quasi il 9% dei 52 milioni di nuovi campioni di malware rilevati da McAfee nel secondo trimestre del 2017 (aumentati complessivamente del 67%).

Sempre secondo il report, crescono gli attacchi criminali ai dispositivi mobili: le infezioni globali sono aumentate dell’8% nel secondo trimestre dell’anno. È l’Asia ila regione più colpita.

Attenzione al vostro smartphone. E al vostro conto

Eset, casa di software per la sicurezza digitale dell’Unione Europea, ha messo in guardia giovani e meno giovani su un nuovo malware per Android: DoubleLocker, virus che si diffonde principalmente come falso aggiornamento di Adobe Flash Player, è in grado di cambiare il Pin del dispositivo e codificare i dati, rendendoli irrecuperabili. Ancora. Il virus si imposta come applicazione Home predefinita e lo si manda ripetutamente in esecuzione tutte le volte che si digita sul tasto home

E ancora. Come hanno detto gli esperti, il malware chiede un riscatto per il rilascio dei dati e potrebbe anche sviluppare un trojan bancario (Android.BankBot.211.origin) che sottrae le credenziali bancarie dai sistemi delle vittime.

Come hanno detto i ricercatori di Eset, è la prima volta che un virus di questo tipo colpisce i dispositivi mobili che hanno Android.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore