skip to Main Content

Robot Umanoide

Robot umanoide pronto ad essere commercializzato

Il robot umanoide Sophia è pronto ad essere lanciato sul mercato: può fornire assistenza alle persone nei grandi centri commerciali o rivelarsi un aiuto importante nelle strutture assistenziali per anziani Si chiama Sophia, ha i tratti di Audrey Hepburnm, ed è un robot umanoide tra i più avanzati mai realizzati, pronto ad essere lanciato sul…

Il robot umanoide Sophia è pronto ad essere lanciato sul mercato: può fornire assistenza alle persone nei grandi centri commerciali o rivelarsi un aiuto importante nelle strutture assistenziali per anziani

Si chiama Sophia, ha i tratti di Audrey Hepburnm, ed è un robot umanoide tra i più avanzati mai realizzati, pronto ad essere lanciato sul mercato. Nato dal lavoro della statunitense Hanson Robotics in collaborazione con lo scienziato giapponese Hiroshi Ishiguro, il robot può fornire assistenza alle persone nei grandi centri commerciali o rivelarsi un aiuto importante nelle strutture assistenziali per anziani.

Sophia, infatti, può dialogare e interagire con qualunque persona gli si presenti di fronte fornendo risposte esatte alle domande poste. Sarà un po’ come parlare con  Siri,  Cortana o Google Now in carne e ossa. Dietro il volto, realizzato con una maschera di silicone, sono situati i sensori e i micro-motori che permettono a Sophia di emulare ben 62 espressioni facciali.

Robot Umanoide: i progetti per il futuro

E non solo. Il robot umanoide pensato dalla Hanson Robotics ha anche una intelligenza in continua evoluzione: le sue capacità cognitive e le sue capacità di dialogare migliorano grazie all’interazione continua. Ad ogni confronto, Sophia troverà nuove argomentazioni e nuovi racconti.

E se le si chiede del futuro, si scoprirà che ha anche progetti personali per il futuro: Sophia vorrebbe andare a scuola e studiare, dedicarsi alla pittura, avviare una propria attività. C’è un però. Il robot umanoide non è ancora riconosciuto come una persona giuridica e, dunque, non può fare nessuna delle cose che vorrebbe.

Back To Top