skip to Main Content

Budget Nasa

Perché la Nasa borbotta sul budget

L’amministrazione Biden ha richiesto 25,4 miliardi di dollari per la Nasa nel suo budget fiscale 2025. Mezzo miliardo in più rispetto a quanto stanziato per il 2024, ma per il numero uno della Nasa la sua agenzia è rimasta “intrappolata” in un compromesso del Congresso per i tagli alla spesa

“Continueremo a fare tutto ciò che è in nostro potere per combattere per la Nasa.”

È la promessa fatta dal numero uno dell’agenzia spaziale statunitense Bill Nelson che assicura una “lotta” per la richiesta di budget della Nasa per il 2025, riporta Space.com.

L’11 marzo l’amministrazione Biden ha richiesto 25,4 miliardi di dollari per la Nasa nel suo budget fiscale 2025, che dà priorità agli investimenti nelle scienze della Terra, nella ricerca sul clima e nel ritorno sulla Luna con il programma Artemis. La richiesta è di soli 500 milioni di dollari in più rispetto a quanto il Congresso ha stanziato per l’agenzia nell’anno fiscale 2024. Un anno fa la Nasa aveva richiesto quasi 27,2 miliardi di dollari nella sua richiesta di budget originale per l’anno fiscale 2024. Tale richiesta prevedeva di raggiungere 27,73 miliardi di dollari nel 2025, quindi la proposta per il nuovo anno fiscale 2025 riflette una riduzione di oltre 2,3 miliardi di dollari rispetto a quelle ambizioni precedenti, segnala Spacenews.

Il direttore della Nasa ha affermato che il prezzo da pagare è alto. “La Nasa è diventata una delle tante agenzie governative che sono rimaste intrappolate in questo taglio generale della spesa”, ha dichiarato Nelson nella trasmissione in live streaming, dal quartier generale dell’agenzia a Washington per illustrare il budget.

Tutti i dettagli.

IL BUDGET 2024

Partendo dal budget della Nasa per l’anno fiscale 2024 approvato la scorsa settimana questo ammonta a 24,9 miliardi di dollari. Ciò rappresenta un taglio di circa il 2% nei finanziamenti dell’agenzia spaziale rispetto al budget finale per l’anno fiscale 2023.

Come già detto, l’anno fiscale 2024 ha visto un taglio di circa 2,5 miliardi di dollari per la Nasa rispetto alla sua richiesta per quell’anno, da 27,2 miliardi di dollari a 24,875 miliardi di dollari. Anche se si tratta di una riduzione di quasi il 10% rispetto alla richiesta dell’agenzia, Nelson ha spiegato che la Nasa “è andata meglio di altre agenzie e dipartimenti” coperti dal disegno di legge di spesa “grazie ai sostenitori della Casa Bianca al Congresso, spingendo per darci le risorse di cui abbiamo bisogno per raggiungere le stelle.”

Come fa notare Ars technica, l’ultima volta che il budget della Nasa è diminuito di anno in anno è avvenuta più di dieci anni fa, dall’anno fiscale 2012 al 2013. Ciò è dovuto, in gran parte, alla fine del programma Space Shuttle. “Questo taglio al budget non riflette un disappunto del Congresso per la performance della Nasa. Piuttosto, per evitare una crisi dei limiti del debito nel giugno 2023, il Congresso degli Stati Uniti e il presidente Biden hanno concordato dei limiti di bilancio per gli anni fiscali 2024 e 2025” spiega la testata.

LE PAROLE DEL NUMERO UNO DELLA NASA

“Non usciremo da questo buco finché non avremo terminato entrambi gli anni fiscali, 24 e 25”, ha spiegato lunedì l’amministratore della Nasa Bill Nelson durante una teleconferenza con i giornalisti.

Ciò si ripercuote sulla richiesta dell’anno fiscale 2025, in cui la spesa discrezionale complessiva non legata alla difesa aumenta solo dell’1% rispetto ai livelli del 2024. “Naturalmente dobbiamo fare scelte difficili”, ha spiegato l’amministratore della Nasa Bill Nelson ai giornalisti illustrando la proposta di bilancio.

Molte di queste scelte difficili rientrano nei programmi scientifici della Nasa.

“SCELTE DIFFICILI”

L’agenzia ha richiesto 7,566 miliardi di dollari per la scienza nel 2025, un aumento di 231 milioni di dollari rispetto alla spesa finale del 2024. Tuttavia, secondo le proiezioni incluse nella proposta di bilancio dello scorso anno, la Nasa prevedeva di spendere più di 8,4 miliardi di dollari in programmi scientifici nel 2025.

Il budget inoltre non prevede impegni fermi sul programma Mars Sample Return (Msr). L’obiettivo a medio termine di Msr è quello di riportare sulla Terra entro il 2030 i campioni raccolti dal rover Perseverance della Nasa. Un comitato della Nasa sta studiando progetti di missione alternativi per riportare campioni di Marte sulla Terra con migliori stime di costi e tempi. Rilascerà i suoi risultati alla fine di questo mese. Trascorso questo tempo, la Nasa potrà riformulare i piani e stanziare i fondi per il Mars Sample Return, ha spiegato Ars Technica.

Il budget include anche richieste di 7,6 miliardi di dollari per il programma lunare Artemis per gli astronauti (un importo sostanzialmente fisso rispetto alla richiesta di bilancio del 2024), 2,4 miliardi di dollari per le scienze della Terra, 1,2 miliardi di dollari per la tecnologia spaziale e 966 milioni di dollari per l’aeronautica, tra gli altri programmi, riassume Space.com.

“La Nasa si accontenta di qualunque cosa ci venga data. Questa è un’agenzia dove l’impossibile diventa possibile” ha chiosato Bill Nelson.

Back To Top