Facebook diventa una Banca: potremo aprire un conto deposito sulla piattaforma e fare acquisti online. E’ così che Mark Zuckerberg prova a fidelizzare gli utenti
Da social network a banca: il passo è grande ed importante. E a compierlo è Facebook: il social che fa capo a Mark Zuckerberg, ha infatti ottenuto dall’Irlanda, il permesso ad operare in Europa come emittente di moneta elettronica. Proviamo a capire meglio.
Facebook entra nel mondo del Fintech
La Banca centrale irlandese, dopo due anni di attesa, ha concesso a Facebook l’autorizzazione a operare, in Europa, come emittente di moneta elettronica. Una rivoluaizone per la piattaforma, che in pratica, si trasforma in una banca Fintech.

Perchè Facebook diventa una banca?
Ma non solo: anche un modo per allargare il core business e intercettare nuovi guadagni. Nell’era della digitalizzazione le società sono chiamate a reinventarsi, a diversificarsi, a trovare nuove e molteplici strade per aumentare gli utili. Grazie alla concessione fatta dalla Banca d’Irlanda, ora Facebook potrà, infatti, intercettare anche i crescenti trasferimenti di denaro verso i paesi dell’Est e dell’Africa, da cui provengono badanti, colf e tutti i lavoratori che sempre più si stabilizzano in Europa.





