Advertisement skip to Main Content

Reddit Openai

OpenAI iscrive ChatGpt al social Reddit?

Accordo siglato tra OpenAI e Reddit: le intelligenze artificiali della software house di Sam Altman avranno libero accesso ai dati presenti sul social di Steve Huffman

Alla fine ciò che alcuni temevano è accaduto realmente: i social hanno iniziato a prendere accordi con le software house che allevano le Intelligenze artificiali che, è noto, hanno bisogno di divorare una enorme quantità di dati per crescere forti e in salute.

COSA PREOCCUPA DI QUESTO GENERE DI OPERAZIONI

Finché questo tipo di accordi viene siglato dagli editori (che in cambio mettono a disposizione degli algoritmi tutto il loro archivio online) è un conto, ma quando a farlo sono i social media la situazione, per diversi giuristi, muta radicalmente, dato che tra i post e le risposte si annidano anche informazioni personali degli utenti che intervengono nelle discussioni.

COSA FARANNO OPENAI E REDDIT

OpenAI ha comunicato che presto avrà accesso ai dati stoccati nella piattaforma social Reddit e ciò le consentirà di affinare lo sviluppo dei propri modelli di Intelligenza artificiale. In cambio, la software house guidata e fondata da Sam Altman che ha appena alzato il velo su Gpt-4o fornirà all’altra parte la sua tecnologia che potrà così essere impiegata per il funzionamento del sito.

Sebbene non siano stati ancora resi noti i dettagli economici dell’accordo, il ceo di Reddit, Steve Huffman, ha spiegato che la partnership “accresce la nostra fiducia in una Rete che aiuti le persone a trovare anche più di ciò che cercano e a espandere la platea della comunita’”.

Di un matrimonio tra la software house responsabile di aver sfornato ChatGpt e il sito Internet di social news, intrattenimento e forum dove gli utenti registrati (chiamati redditors) pubblicano contenuti soggetti alla valutazione di altri internauti (“upvote” e “downvote”), fondato nel 2005 ma rimasto sempre all’ombra di rivali del calibro di Facebook e Twitter, si parla da parecchio.

IN FONDO OPENAI ERA GIA’ IN REDDIT…

Anche perché, è bene ricordarlo, Sam Altman, il founder di OpenAI, possiede a titolo personale all’incirca 1,7 milioni di azioni di Reddit; considerate anche le quote delle aziende di sua proprietà o sotto la sua gestione – come il fondo d’investimento Apollo Projects e la società di venture capital  Hydrazine Capital -, il numero di azioni in suo possesso sale a 12 milioni. Dal 2014 a oggi Altman e gli enti a lui collegati hanno investito oltre 60 milioni di dollari in Reddit, riporta Quartz.

Nel primo trimestre Reddit ha raccolto oltre mezzo miliardo attraverso la tanto attesa e chiacchierata (se ne parlava da anni) Ipo. Al debutto il valore della società di San Francisco era pari a 6,4 miliardi di dollari. Per avere idea del contesto si pensi che il conglomerato Meta, principale rivale della piattaforma, tra Facebook, Instagram, WhatsApp e Threads ha un valore che supera i 1200 miliardi.

Back To Top