L’offerta pubblica iniziale di Reddit è andata molto bene: nel giorno della quotazione sulla borsa di New York, giovedì 21 marzo, le azioni della società – che gestisce l’omonimo sito di social news – hanno guadagnato il 48 per cento. L’obiettivo di prezzo era di 34 dollari per azione, ma già in apertura era arrivato a 47 dollari, salendo a un massimo di 57,8 dollari e chiudendo infine a 50,4 dollari. La società ha così raggiunto una capitalizzazione di mercato di 9,5 miliardi, molto più della cifra stimata inizialmente (6,5 miliardi) e vicina alla valutazione del 2021 (10 miliardi).
PERCHÉ SAM ALTMAN ESULTA
Il successo dell’initial public offering, o IPO, di Reddit ha garantito un ottimo guadagno a Sam Altman, l’amministratore delegato di OpenAI che non è solo un fan della piattaforma forum, ma anche uno dei suoi principali investitori. Da quando Reddit si è quotato in borsa, il valore della quota di Altman è cresciuta del 56 per cento (circa 30 milioni di dollari).
Sam Altman possiede a titolo personale all’incirca 1,7 milioni di azioni di Reddit; considerate anche le quote delle aziende di sua proprietà o sotto la sua gestione – come il fondo d’investimento Apollo Projects e la società di venture capital Hydrazine Capital -, il numero di azioni in suo possesso sale a 12 milioni. Dal 2014 a oggi Altman e gli enti a lui collegati hanno investito oltre 60 milioni di dollari in Reddit, riporta Quartz.
UN’IPO ANOMALA
Peraltro, come scrive il giornale, buona parte delle società appena quotate perdono valore nel primo e nel secondo giorno di scambi. Quelle di Reddit, invece, no: anzi, martedì il valore delle sue azioni era del 56 per cento più alto rispetto al prezzo di 34 dollari dell’offerta pubblica iniziale.
Aggiornato a lunedì 25 marzo, il valore di Reddit ammontava a 9,97 miliardi di dollari.
IL PESO DI ALTMAN
Nel 2021 stando ai documenti della SEC (l’ente federale statunitense che vigila sulla borsa: l’equivalente della CONSOB), Altman e le società a lui collegate avevano investito 60 milioni di dollari in Reddit, per un potere di voto del 9 per cento.