Quando il Toughpad Panasonic ha fatto la sua prima comparsa al CES 2013 sul mercato non c’era nulla di lontanamente simile. Un tablet 4K da 20 pollici dalle alte prestazioni destinato a progettisti industriali CAD e a grafici professionisti. Da professionisti era ahi noi anche il prezzo, 6000 dollari.
Ora Panasonic presenta la nuova generazione di Toughpad, la FZ-Y1D le cui specifiche sembrano più adatte al suo prezzo. Le dimensioni restano quelle imponenti di sempre: i 20 pollici Toughpad mettono in ombra i 12” del nuovo dispositivo Apple, iPad Pro.La vera novità di Toughpad novità è il pubblico al quale si rivolge; fermo restando il segmento business, il tablet punta a conquistare i professionisti del cinema.
Il Toughpad di Panasonic stupisce soprattutto per le sue prestazioni grafiche: il dispositivo è dotato di un ingresso HDMI 2.0 che può trasformare il monitor in un Cinema 4K Digital da 4.096 x 2.160 da 60fps capace di supportare fotocamere Raven Red. Le grandi prestazioni sono rese possibili grazie al software sviluppato dalla stessa Panasonic e da una nuova scheda grafica. Il nuovo Toughpad manda Nvidia in pensione e sceglie come scheda grafica AMD con la sua FirePro M5100. Vera anima del dispositivo è il processore Intel 5600U da 4MB cache, da 2.6GHz fino a 3.2GHz, che permette di passare rapidamente e senza fatica da attività di editing video a lavori di grafica. Per quanto riguarda il sistema operativo, il dispositivo verrà rilasciato a breve con Windows 10 Pro.
Il nuovo Toughpad di Panasonic conserva il classico telaio rinforzato, studiato appositamente per resistere in ambienti umidi e polverosi. Tuttavia sarebbe bene non mettere alla prova la resistenza del dispositivo lasciandolo cadere sul pavimento, anche se il prezzo di 4,229 dollari è più “abbordabile” rispetto al passato sarebbe davvero un peccato se qualcosa andasse storto.