skip to Main Content
ads

Non solo gli Usa, anche la Cina punta alla Luna

Cina Nave

Non si fermano le ambizioni spaziale della Cina con buona pace degli Stati Uniti. L’articolo di Giuseppe Gagliano

 

Non si fermano le ambizioni spaziale della Cina con buona pace degli Stati Uniti.

In una dichiarazione sulla Giornata spaziale cinese del 24 aprile, il vicedirettore della China National Space Administration (CNSA) Wu Yanhua ha detto che la Cina inizierà la quarta fase del suo programma di esplorazione lunare quest’anno.

L’OBIETTIVO DELLA QUARTA FASE DEL PROGRAMMA DI ESPLORAZIONE LUNARE

L’obiettivo principale di questa fase è condurre esplorazioni scientifiche al polo sud lunare per facilitare la costruzione di una base lunare robotica permanente in grado di ospitare soggiorni umani a lungo termine.

IL RITORNO SULLA LUNA SECONDO LA CINA

Il programma lunare cinese è diviso in diverse fasi, fra le quali l’”atterraggio sulla Luna” ma soprattutto quella di tornare sulla Luna. Tuttavia esiste una fase ancora più importante del programma lunare ed è quella di rimanere sulla Luna: concretamente la Cina vorrebbe creare una stazione scientifica aperta a tutti e guidata da diverse organizzazioni europee ed extra europee.

LE MIRE DI PECHINO

Questi slanci altruistici non devono ingannare: la Cina infatti, al pari della Russia e degli Stati Uniti, intende soprattutto rivendicare la propria egemonia anche nel settore spaziale. Come dimostra il fatto che la Cina inaugurato un centro di cooperazione internazionale per i dati e le applicazioni satellitari ma anche un centro dati per la costellazione satellitare di telerilevamento dei paesi BRICS.

Insomma la Luna potrebbe ben presto diventare un motivo di contrasto non soltanto politico ma addirittura militare tra le grandi potenze. Le guerre spaziali sono infatti una realtà tutt’altro che immaginaria ma al contrario molto concreta di cui la politica estera e il diritto internazionale dovranno tenere conto e che costringeranno a rivedere numerosi paradigmi consolidati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore