Innovazione

Leonardo, ecco come vanno gli Elicotteri dell’ex Finmeccanica

di

Leonardo elicotteri

L’intervento di Michele Zanocco, segretario nazionale Fim-Cisl, con il punto sull’incontro tra le RSU Divisione Elicotteri – Fim-Fiom-Uilm nazionali e territoriali – e la Divisione Elicotteri di Leonardo

Nella giornata del 10 giugno si è tenuto l’incontro tra le RSU Divisione Elicotteri, Fim-Fiom-Uilm nazionali e territoriali e la Direzione Leonardo Divisione Elicotteri, con oggetto il consuntivo dell’anno 2019, le prospettive industriali, di mercato ed i carichi di lavoro 2020 e 2021.

Nel corso del 2019 si è registrata una crescita importante di tutti gli indicatori economico finanziari ed industriali della Divisione. Questi hanno consentito il raggiungimento ed il superamento degli indicatori Finanziari legati al Pdr con esclusione del capitale circolante raggiunto nella fascia 70/80%. Si registrano le ottime performance dei siti che hanno raggiunto (ed in alcuni casi superato) gli obiettivi concordati a livello locale portando ad una erogazione del Pdr che oscilla tra l’85% (per i lavoratori Cluster 2) ed il 120%.

Di fondamentale importanza la conferma, pur in questa difficile situazione, del programma di investimenti che continueranno a sostenere le innovazioni tecnologiche di prodotto nell’ambito degli elicotteri verso la sicurezza e la eco sostenibilità, prevedendo miglioramenti e aggiornamenti della gamma prodotti a partire dall’acquisizione di Kopter (finalizzata definitivamente nel mese di aprile scorso), all’aggiornamento di AW Family, proseguendo il percorso di potenziamento di digitalizzazione e di data analitics al fine di migliorare i processi ed offrire sempre più servizi legati alla prevenzione guasti e manutenzione predittiva, alle comunicazioni, al supporto da terra.

L’azienda ha confermato la necessità di proseguire nelle attività di Customer Support&Trainig che rappresenta sempre più un’importante area di business che consente non solo ricavi stabili ma anche una fondamentale chiave di mercato. Sarà ulteriormente potenziata l’area trainig a partire dall’addestramento da remoto e i centri Services&Repair. Ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, Pro Pilot Survey assegna l’importante riconoscimento del primo posto in classifica alla Divisione Elicotteri Leonardo.

Pur in presenza di un primo quarter positivo, l’anno 2020 e 2021 saranno condizionati pesantemente dagli effetti sull’economia reale e sui consumi della pandemia Covid-19 e le ripercussioni interesseranno anche il mercato elicotteristico mondiale per il quale è prevista una contrazione importante pari a circa il 50% soprattutto per la parte civile. Il mercato militare e governativo nazionale ed internazionale è stimato stabile e potrà essere l’ambito nel quale ricercare opportunità per compensare in parte le difficoltà della parte civile. Dalle stime presentate dall’azienda si immagina un ritorno ai livelli pre-Covid a partire dal 2023/2024.

Gli effetti nel 2020 si traducono in una insaturazione produttiva, che interessa prevalentemente il sito di Vergiate, pari a circa 18/20 mila ore mese nell’ultimo trimestre dell’anno.

Come Fim Cisl riteniamo importante la reazione positiva che lavoratori ed azienda hanno messo in campo per contrastare i rischi della pandemia consentendo di mantenere attività ed operatività in sicurezza durante questo difficile periodo. Riteniamo sia imperativo ricercare tutte le soluzioni che consentano la messa in sicurezza dell’attività e dell’occupazione. Consideriamo importante l’immediato avvio del confronto a livello di sito per l’analisi dei risultati del Pdr 2019 ma soprattutto per la verifica sui carichi e l’organizzazione del lavoro identificando le opportune soluzioni per proseguire e migliorare l’attività on site ed in smart working.

Come Fim Cisl riteniamo infine necessario la definizione di un incontro nel mese di settembre per una prima verifica dello scenario relativo all’anno 2021 per prevenire eventuali rischi derivati dal protrarsi dell’attuale situazione critica di mercato e la salvaguardia occupazionale e del reddito di lavoratrici e lavoratori Leonardo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati