skip to Main Content

In Francia Thales si allea con Google sul cloud

Thales Cloud Google

La francese Thales lancia S3NS, società di servizi cloud in collaborazione con Google Cloud. La società deve ancora ricevere la certificazione Anssi

 

La francese Thales crea una società di servizi cloud basata su Google.

Il 30 giugno Thales, il più grande fornitore europeo di elettronica per la difesa, ha dichiarato di aver creato una nuova società, denominata S3NS, in collaborazione con Google per offrire servizi di cloud computing controllati dallo stato per l’archiviazione di alcuni dei dati più sensibili del paese.

La nuova società segue la firma di un accordo strategico siglato da Thales e Google per lo sviluppo di un’offerta “cloud affidabile” in Francia per fare concorrenza a Bleu, società costituita da Capgemini, Orange e Microsoft.

L’operazione si inserisce nel quadro stabilito a maggio dal governo di Parigi che prevede l’utilizzo di cloud forniti dai colossi statunitensi esclusivamente in collaborazione con aziende francesi.

I colossi statunitensi Google e Microsoft, insieme al leader di mercato Aws, dominano infatti il regno dell’archiviazione dei dati in tutto il mondo. Tuttavia, alimentano anche le preoccupazioni in Europa sul rischio di sorveglianza da parte degli Stati Uniti sulla scia dell’adozione dello Us Cloud Act del 2018 e del Foreign Intelligence Surveillance Act (Fisa).

Il Cloud Act Usa consente alle autorità statunitensi, forze dell’ordine e agenzie di intelligence di acquisire dati informatici dagli operatori di servizi di cloud computing (quindi Google &co) a prescindere dal posto dove questi dati si trovano; quindi anche se sono su server fuori dagli Usa.

Per il governo francese si possono utilizzare i servizi di cloud computing di Google e Microsoft per archiviare i dati statali e aziendali più sensibili della Francia, a patto che i data center si trovino nel paese e i servizi concessi in licenza alle società francesi.

Dall’idea di “cloud sovrano”, 100% nazionale, si passa così al concetto di “cloud affidabile”: appoggiarsi alle tecnologie straniere purché si adottino tutte le protezioni necessarie.

Tutti i dettagli.

THALES CON GOOGLE FONDANO S3NS, SOCIETÀ DI DIRTTO FRANCESE PER IL CLOUD

La nuova società S3NS gestirà tre data center con sede in Francia su cui saranno eseguiti i servizi cloud controllati e protetti di Google.

La francese Thales ha la quota di maggioranza nella società. Quindi ha il pieno controllo sulla commercializzazione dei servizi sviluppati da Google. Come sottolinea Le Figaro, Google Cloud sarà azionista con meno del 24% in S3NS. Ricordiamo che la certificazione “cloud affidabile” “SecNumCloud definisce al 24% la partecipazione massima di un player non europeo, nel nostro caso siamo ben al di sotto” ha affermato Marc Darmon, responsabile dei sistemi di comunicazione e informazione sicuri di Thales a La Tribune.

I CLIENTI

Alcune delle più grandi banche e organizzazioni sanitarie francesi sono tra i 40 potenziali clienti della nuova società, ha dichiarato sempre il manager di Thales.

SERVIZI A PARTIRE DAL 2024

L’azienda è già operativa, con una quarantina di clienti e decine di dipendenti. Ma la sua offerta “cloud affidabile” non sarà disponibile fino al 2024.

IN ATTESA DELLA CERTIFICAZIONE DELL’ANSSI

La società deve ricevere infatti la certificazione dell’agenzia francese per la sicurezza informatica (Anssi) tramite una cosiddetta etichetta di “cloud affidabile”.

Diverse società francesi di servizi cloud hanno già ricevuto l’etichetta Anssi, soprannominata SecNumCloud, come OVHcloud, Outscale di Dassault Systemes e Oodrive, ricorda Reuters.

LA CONCORRENZA CON BLEU (ORANGE-CAPGEMINI-MICROSOFT)

Infine, la società di Thales e Google farà concorrenza a Bleu. Ovvero la società costituita a maggio 2021 dalla società di consulenza informatica Capgemini e dal gruppo tlc francese Orange e che mira a utilizzare la tecnologia cloud di Microsoft.

Attraverso questa struttura, Microsoft potrà offrire le suite di collaborazione e produttività Microsoft 365 oltre a tutti i servizi della piattaforma cloud Microsoft Azure.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore