Innovazione

E’ il giorno della realtà virtuale. Il lancio di PlayStation VR

di

Playstation VR

Playstation VR arriva sul mercato. Sony potrebbe vendere ben 2,6 milioni di unità entro fine anno

Oggi arriva sul mercato, al prezzo di 399,99 euro, PlayStation VR, il visore progettato da Sony per affiancare la piattaforma PS4. Finalmente il mondo del game tradizionale incontra la realtà virtuale, con l’unico obiettivo di offrire agli appassionati un’esperienza di gioco nuova, rivoluzionaria e immersiva. Il visore ci porta in mondi alternativi, senza però rapirci completamemte dalla realtà (ed è questo uno dei limiti della VR).

Playstation VR: il virtuale ancorato alla realtà

Partiamo da un dato di fatto. Per giocare è necessaria la console e la PlayStation Camera, che servirà per il tracking dei movimenti. Bisognerà, per giocare con playstation VR, posizionarsi i davanti alla TV in un’area completamente sgombra. Nelle ore diurne bisognerà chiudere le imposte e spegnere la luce. Insomma il visore ci porterà ìn un mondo virtuale, ma non si tratta, come scrive Bloomberg, di teletrasporto.

Nessun visore, né Oculus, né l’HTC Vive e né, appunto, Playstation Vr saranno in grado di trasportarci in un nuovo mondo, facendoci perdere il contatto con la realtà. Proviamo a spiegarci. Si tratta, come scrive Bloomberg, di uno dei problemi più spinosi della realtà virtuale. Anche se nel mondo del visore ci stiamo lanciando giù da un grattacielo o siano in un ambiente privo di gravità, noi non avvertiremo alcun brivido. E il motivo è semplice: la sensazione di esser in un posto deriva non da ciò che vediamo, ma dal nostro innato senso di equilibrio.

https://www.youtube.com/watch?v=swjyD6Sy2t8

Playstation Vr: si prevedono 2,6 milioni di vendite in poche settimane

Chi lo sa, se Sony replicherà il successo di Pokemon Go, certo è che, le previsioni fanno ben sperare. Entro l’anno, secondo la società di ricerca SuperData, saranno vendute circa  2,6 milioni di unità. Considerando che attualmente, in circolo, ci sono ben 40 milioni di console vendute al momento, il 6% dei proprietari della console potrebbero decidere di comprare il visore. Il visore di Sony, quindi, potrebbe spingere la diffusione della realtà virtuale.

Come è Playstation VR?

Il visore di Sony ha uno schermo OLED da 5,7 pollici, con risoluzione di 1920×1080. Il dispositivo ha frequenza di aggiornamento di 120 Hz, con un campo visivo di 100 gradi. Il dispositivo ha un design futuristico, è leggero e si indossa comodamente. Tutti coloro che acquisteranno PlayStation VR riceveranno un disco demo di PlayStation VR, sei minigiochi tratti da alcuni dei migliori titoli della line-up disponibile al momento del lancio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati