skip to Main Content

Amazon Kuiper

Amazon con i satelliti Kuiper accelera la sfida a Starlink di SpaceX

Amazon sta costruendo una struttura da 120 milioni di dollari in Florida per il Progetto Kuiper. L'impianto preparerà i satelliti a lancio in orbita bassa. L’obiettivo del colosso dell'e-commerce è di mettersi al passo con la rete Starlink in rapida crescita di SpaceX, che offre già servizi Internet a migliaia di clienti in dozzine di paesi.

 

Amazon investirà 120 milioni di dollari in un impianto di preparazione di satelliti Kuiper al lancio, presso il Kennedy Space Center della Nasa in Florida.

Il progetto Kuiper di Amazon ha l’autorizzazione di lanciare 3.236 satelliti da posizionare nella parte bassa dell’orbita terrestre, per formare una costellazione destinata a fornire accesso a Internet anche in luoghi remoti. La società ha promesso di investire 10 miliardi di dollari nel progetto, con l’obiettivo di mettersi al passo con la rete Starlink in rapida crescita di SpaceX, che offre già servizi Internet a migliaia di clienti in dozzine di paesi.

Lo scorso 14 marzo il gigante delle vendite online ha svelato ciò che i clienti possono aspettarsi in fatto di terminali per collegarsi alla rete futura.

Il colosso tecnologico fondato da Jeff Bezos prevede di lanciare i primi prototipi dei satelliti Internet nello spazio nel 2024 e di offrire i primi test commerciali poco dopo. L’unità Internet satellitare di Amazon inizierà la produzione di massa dei satelliti entro la fine dell’anno e punta a lanciare due prototipi di satelliti “nei prossimi mesi”.

Tutti i dettagli.

LA STRUTTURA IN FLORIDA

L’impianto in Florida eseguirà i passaggi finali e preparerà i satelliti al lancio sui razzi di United Launch Alliance (Ula, joint venture tra Lockheed Martin e Boeing) e Blue Origin, la società aerospaziale fondata da Jeff Bezos.

In particolare, la società prevede di iniziare la produzione di satelliti presso la sua struttura con sede a Kirkland, Washington, entro la fine dell’anno. Amazon ha iniziato la costruzione del sito a gennaio presso il Kennedy Space Center e prevede di completarlo entro la fine del 2024, con l’obiettivo di spedire il primo lotto di satelliti alla struttura per l’elaborazione nella prima metà del 2025, ha affermato Steve Metayer, vicepresidente di Kuiper Production Operations di Amazon.

I LANCI PROGRAMMATI DEI SATELLITI AMAZON KUIPER

Dunque la data per l’ultimazione dei satelliti di passaggio nella struttura della Florida sarà il 2025, anche se Amazon si sta preparando a lanciare due prototipi entro la fine dell’anno.

L’anno scorso, la società guidata da Andy Jassy ha annunciato il più grande accordo missilistico nella storia dell’industria spaziale commerciale. Amazon ha firmato accordi infatti con tre società per un massimo di 83 lanci per portare in orbita i satelliti della costellazione Kuiper. L’obiettivo della rete satellitare è portare le connessioni internet nelle zone attualmente prive di collegamenti.

Nello specifico, il gruppo di Seattle ha firmato con l’europea Arianespace, Blue Origin , e Ula. Da notare come il colosso tech non abbia acquistato lanci da SpaceX, la compagnia spaziale privata più attiva nei lanci. Al contrario, il colosso tecnologico ha preferito affidarsi ai rivali di SpaceX acquistando viaggi in gran parte su razzi che devono ancora debuttare, notava in primavera Cnbc.

Back To Top