skip to Main Content

MBDA POLONIA

Cosa farà Mbda per la difesa aerea della Polonia

Cosa farà Mbda per la difesa aerea della Polonia

Mbda a lavoro sullo scudo di difesa aerea polacco.

La società polacca Pgz e il gruppo missilistico europeo composto da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%) hanno firmato un accordo industriale da 4,6 miliardi di euro nell’ambito del programma di difesa aerea Narew. Lo ha reso noto il ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak.

In base all’accordo, le forze armate polacche riceveranno oltre mille missili Camm Er e oltre cento lanciatori. “L’accordo prevede anche un ampio trasferimento di tecnologia che garantirà la produzione di razzi e lanciatori in Polonia”, ha spiegato il ministro. Il programma Narew è legato all’espansione del sistema di difesa missilistica antiaerea della Polonia.

La divisione britannica di Mbda ha firmato il subappalto con la società di difesa polacca Pgz in un accordo che il ministero della Difesa britannico ha definito il più grande accordo commerciale mai concluso tra Regno Unito e Polonia.

Il sistema di difesa aerea sarebbe in grado di lanciare missili contro minacce aeree come missili da crociera e aerei da combattimento a distanze superiori a 40 chilometri, ha affermato il ministero della Difesa del Regno Unito. Il governo polacco ha aumentato gli acquisti militari dopo l’invasione russa dell’Ucraina, anche dagli Stati Uniti e dalla Corea del Sud, ricorda il Financial Times.

Tutti i dettagli.

COS’È IL PROGETTO NAREW

Il progetto Narew garantirà alla Polonia un sistema di difesa aerea mobile altamente avanzato, in grado di affrontare le minacce moderne e future fino a distanze superiori ai 40 km, utilizzando il Camm-ER, un missile sviluppato in cooperazione tra Regno Unito e Italia. Lo scorso settembre l’Agenzia di Procurement polacca ha affidato i contratti esecutivi per il Narew al consorzio Narew-PGZ, indica una nota di Mbda.

L’accordo fa seguito al contratto per il requisito operativo urgente Mała Narew stipulato nel 2022 e ora in servizio, al sistema di difesa aerea a corto raggio PILICA+ stipulato nel 2023, al lavoro sul programma della fregata MIECZNIK e agli studi per il futuro sviluppo congiunto del CAMM-MR.

COSA PREVEDE L’ACCORDO TRA POLONIA E MBDA

Il maxi contratto permetterà al consorzio Pgz-Narew di realizzare più di 1000 missili CAMM-ER per la difesa aerea e oltre 100 lanciatori per il programma NAREW in Polonia.

Inoltre, Narew evidenzia la crescente relazione tra Mbda e Pgz e fornisce un’ulteriore prova del successo dell’accordo di cooperazione strategica, firmato tra le due aziende nel 2017. Secondo il Ministero della Difesa britannico, la partnership prevederà che gli ingegneri britannici di Bolton, Bristol e Stevenage lavoreranno con le loro controparti polacche, condividendo tecnologie chiave e sostenendo posti di lavoro e competenze critiche in entrambi i paesi per più di 15 anni.

L’accordo arriva dopo anni di stretta collaborazione tra i due paesi, ricorda ancora il Ft. Centinaia di truppe britanniche vengono schierate contemporaneamente nel paese. Il Regno Unito ha recentemente inviato alla Polonia i carri armati Challenger 2 e i sistemi di difesa aerea Sky Saber.

LE PAROLE DI BÉRANGER, CEO DI MBDA

“La dimensione e l’ambizione del progetto Narew sono davvero imponenti: costruire uno scudo di difesa aerea polacco utilizzando i nostri missili della famiglia Camm e i lanciatori iLaunchers che proteggeranno i cieli della Polonia” ha commentato Eric Béranger, ceo di Mbda aggiungendo che “Il trasferimento di tecnologia legato a Narew trasformerà le capacità sovrane polacche nei sistemi d’arma complessi, e siamo profondamente orgogliosi della fiducia accordataci dalla Polonia ed entusiasti per il futuro della nostra partnership con gli undici componenti del consorzio PGZ-NAREW”.

Back To Top