skip to Main Content

Come si muoverà Leonardo-Finmeccanica in Sud America

Fatti, dichiarazioni e scenari per Leonardo (ex Finmeccanica) in Sud America. L'articolo di Carlo Terzano

Leonardo incrementa la sua presenza in Sud America. Il gruppo, già presente in Brasile dagli anni ’70, dove si occupa dello sviluppo e della produzione congiunta con Embraer di velivoli cacciabombardieri AM-X e della fornitura di elicotteri, radar avionici, servizi e prodotti spaziali, in Argentina con i suoi elicotteri AW169 (ha inoltre installato una nuova rete di comunicazione, “TETRA”, che copre l’area metropolitana di Buenos Aires) e in Cile, dove fornisce elettronica per la difesa, ora punta a intensificare la propria attività in Colombia e non solo.

LA COLLABORAZIONE TRA LEONARDO E CODALTEC

Secondo il memorandum di intesa firmato tra Leonardo (già presente in Colombia da alcuni decenni per quanto riguarda la fornitura di elicotteri, lo sviluppo di sistemi di difesa e di sistemi di controllo del traffico aereo) e CODALTEC – COrporacion De ALta TECnologia para la defensa, verrà avviata una collaborazione volta a identificare progetti e opportunità commerciali nel Paese sudamericano. Le principali attività su cui l’ex Finmeccanica si concentrerà la partnership includeranno l’identificazione di opportunità congiunte e l’eventuale trasferimento di tecnologia al ministero della Difesa colombiano e a CODALTEC nell’ambito dei settori di cooperazione. Sarà anche analizzata la potenziale partecipazione a gare e opportunità commerciali promosse dal governo nazionale e da enti non governativi colombiani, nonché da istituzioni e clienti internazionali.

LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO IN COLOMBIA

Come già si anticipava, Leonardo (leggi anche: Leonardo, ecco il vero ruolo di Drs nell’ex Finmeccanica) è già attiva sul mercato colombiano per aver fornito elicotteri, sistemi di difesa e per il controllo del traffico aereo, inclusi radar primari e secondari che nel corso degli anni hanno rappresentato oltre il 50% dei sistemi di Air Traffic control nel Paese. “La società – hanno comunicato dal gruppo – è in grado di soddisfare le crescenti necessità di sicurezza informatica in Colombia e nella più ampia regione dell’America Latina, grazie all’esperienza nello sviluppo e fornitura di soluzioni di cyber security”.

LA PARTECIPAZIONE A EXPODEFENSA

L’interesse crescente di Leonardo per quella parte del mondo è stata testimoniata anche dalla sua massiccia presenza all’Expodefensa di Bogotá dove ha puntato molto sul C-27J Spartan, un velivolo già operativo in Perù e Messico e sull’M-346 Fighter Attack (FA). Leonardo ha promosso, inoltre, l’M-345, un addestratore per le Forze Aeree ideale per il training di base e avanzato e l’ATR72MP, utilizzato dalla Forza Aerea italiana e recentemente fornito in Italia anche alla Guardia di Finanza che Leonardo mira a piazzare come strumento che i governi locali possano impiegare nella lotta alla pirateria e, in particolare, al narcotraffico, male endemico della regione.

Back To Top