Skip to content

cnn fox news msnbc

Cnn, Msnbc e Fox News: chi vince e chi perde la gara degli ascolti nelle reti di notiziari Usa

Sempre meno americani guardano i notiziari via cavo: guardando gli ascolti in prima serata per Cnn e Msnbc sono ai minimi dell'anno, mentre Fox News continua a beneficiare del declino dei suoi rivali. Tutti i dettagli.

Sulla scia delle elezioni americane, gli spettatori fuggono dalla rete Msnbc e approdano su Fox News.

Le persone guardano la tv, ma seguono di meno i notiziari via cavo negli Stati Uniti. Gli eventi sportivi e di intrattenimento hanno stabilito nuovi record di ascolti in tv nelle ultime due settimane, ma le notizie via cavo continuano a subire cali settimana dopo settimana. Gli ascolti per tutte e tre le principali reti di notizie via cavo, sia diurne che in prima serata, sono diminuiti notevolmente dalla settimana delle elezioni, riferisce l’autrice di Axios Media Trends Sara Fischer.

Gli ascolti in prima serata per la Cnn e Msnbc sono ai minimi dell’anno, mentre Fox News continua a beneficiare del declino dei suoi rivali.

In particolare, l’audience prime time sulla Msnbc è scesa del 53% da ottobre, ed è aumentata del 21% su Fox News, rileva il New York Times.

Tutti i dettagli.

LA SCALATA DI FOX NEWS

Come sottolinea Axios, dopo il martedì elettorale di novembre, la stragrande maggioranza (72%) degli ascolti in prima serata delle tre principali reti di notizie via cavo ha riguardato Fox News.

Se gli ascolti su Fox News sono in calo rispetto alla settimana delle elezioni, sono in aumento rispetto alle cifre medie di ascolto in prima serata di Fox News quest’anno, precisa la testata.

Le elezioni hanno avuto un impatto anche sulla performance della Msnbc nella settimana successiva alla vittoria elettorale del candidato repubblicano, ora prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. La Msnbc ha registrato infatti una media di 550.000 spettatori dal giorno delle elezioni, un calo del 39% rispetto alla media della rete di ottobre. In prima serata, il pubblico della Msnbc è diminuito del 53%, secondo i dati Nielsen, ripresi dal Nyt.

L’opposto è accaduto alla Fox News, la rivale conservatrice della Msnbc. Il pubblico della Fox in prima serata è cresciuto del 21% dal 6 novembre, con una media di 3,3 milioni di spettatori, secondo Nielsen. Il suo pubblico giornaliero totale è aumentato del 38%.

COME VA LA CNN

Anche la Cnn, che sta lottando con gli ascolti da mesi, ha registrato un calo di ascolti dopo le elezioni. La rete di notizie via cavo ha avuto una media di 413.000 spettatori da mercoledì scorso, un calo del 22% rispetto alle sue medie di ottobre, rileva ancora il New York Times. In prima serata, il calo degli ascolti è del 43%, secondo Nielsen.

Al di là dei rispettivi numeri, è bene ricordare che i totali di ascolti sono crollati o sono aumentati per le varie reti di notiziari via cavo anche subito dopo le elezioni presidenziali precedenti. Come ricorda il Nyt, gli ascolti di Msnbc sono diminuiti dopo le elezioni del 2016. E Fox News ha registrato cali di ascolti dopo che dalle elezioni del 2020 è uscito vincitore il presidente Biden.

@Axios Media Trends

Torna su