Giornata di shopping per Fastweb. La società di telecomunicazione si rafforza nella cybersecurity con l’acquisto del 70% di 7Layers ed è pronta ad offrire nuovi servizi ai clienti aziendali.
Cosa fa 7Layers? Quali sono i conti della società acquisita? E cosa cambia per Fastweb? Tutti i dettagli.
L’ACQUISTO
Fastweb ha acquisito il 70% di 7Layers, azienda di servizi per la sicurezza informatica, con l’intento di proseguire nella strategia di costante rafforzamento dell’offerta di cybersecurity.
CHI E’ 7LAYER
7Layers è una società fondata nel 2012 a Firenze. Fornisce, si legge sul sito, soluzioni di sicurezza informatica in combinazione con servizi di rilevamento e risposta gestiti in tutti i settori, tra cui: impresa, servizi finanziari, produzione, asset strategici, energia, legale e molti altri. 7Layers, per quattro anni consecutivi, dal 2017 al 2020, è stata inserita dal Financial Times nella classifica delle 1.000 “fastest-growing companies” a livello europeo.
I VERTICI
L’azienda, con un capitale sociale di 200.000 euro, detenuto completamente dall’omonimo gruppo, è presieduta da Riccardo Baldanzi e guidata dal consigliere delegato Fabrizio Rosina: Baldanzi e Rosina controllano pariteticamente la società che possiede 7Layers.
I NUMERI DI 7LAYERS
7Layers ha chiuso il 2019 con un valore della produzione pari a 7.931.759 euro, in crescita rispetto ai 5.982.525 euro del 2018. L’utile è di 173.541 euro, in flessione dai 224.680 euro del 2018. I costi della produzione si sono attestati a 7.672.788 euro.
PERCHE’ FASTWEB HA ACQUISITO 7LAYERS
Grazie all’acquisto, Fastweb potrà offrire ai clienti Enterprise alcuni servizi aggiuntivi, coprendo integralmente il proprio fabbisogno di protezione e di sicurezza contro le minacce informatiche. In particolare, l’azienda di Tlc offrirà “soluzioni avanzate di Threat Management e di Threat Intelligence, l’area della Security più innovativa e in forte crescita, di cui 7Layers è leader”. I servizi permetteno “di aumentare sensibilmente il livello di protezione dell’IT aziendale grazie ad un approccio preventivo e alla capacità di gestione e di mitigazione degli attacchi più evoluti (Managed Detection and Response)”.
OBIETTIVO: POSIZIONAMENTO DI OTT INFRASTRUTTURATO
L’obiettivo di Fastweb è quello di posizionarsi sul mercato come Ott Infrastrutturato, anche nell’ambito della Cyber Security, una componente sempre più rilevante per i clienti aziendali. A questo obiettivo concorrono anche l’acquisizione recente di Cutaway, società specializzata in servizi Cloud, e gli investimenti in tecnologia e infrastrutture, che nel solo primo semestre 2020 hanno raggiunto i 276 milioni di euro.