skip to Main Content

Bruno Frattasi, chi è il nuovo direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza a digiuno di cybersecurity

L’attuale prefetto di Roma, Bruno Frattasi, è il nuovo direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale al posto di Roberto Baldoni, di fatto dimissionato dal governo. Lo speciale di Start Magazine sull'avvicendamento e il curriculum integrale di Frattasi

 

L’attuale prefetto di Roma, Bruno Frattasi, è il nuovo direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Ad anticipare la nomina, anche se non il nome preciso, è stato ieri il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli 007, Alfredo Mantovano, che proprio ieri sera è stato convocato dal Copasir per riferire sulla vicenda.

Per l’Agenzia, dunque, una sostituzione lampo, visto che Roberto Baldoni (direttore da due anni e di fatto anche “ideatore” della prima autorità nazionale sulla sicurezza informatica varata dal governo Draghi) si è dimesso lunedì scorso.

Un addio dettato, secondo i rumors, anche dall’intensificarsi degli attacchi hacker che negli ultimi mesi hanno preso di mira i siti web di istituzioni e società partecipate. Da ultimo, il blitz del collettivo filorusso NoName057, che nei giorni scorsi aveva colpito i siti del ministero del Lavoro e del Consiglio superiore della magistratura (hacker che hanno esultato poi per le dimissioni di Baldoni).

Ma a indurre di fatto il governo a dimissionare Baldoni – che formalmente si è dimesso – sono stati anche gli allarmismi generati da alcune comunicazioni della stessa Agenzia relativa agli ultimi attacchi.

A far aumentare i rilievi del governo anche il caso Accenture (qui la ricostruzione di Start Magazine).

Insomma una serie di motivi hanno indotto l’esecutivo a sottoporre personalmente a Baldoni, da parte del sottosegretario Mantovano, alcuni rilievi che erano di fatto un segno di sfiducia per il direttore dell’Agenzia voluto in quel ruolo dall’ex capo del Dis, Franco Gabrielli.

LA BIOGRAFIA DI BRUNO FRATTASI TRATTA DAL SITO DEL VIMINALE

Bruno Frattasi è nato a Napoli il 24 aprile 1956. È sposato con due figli.

Si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico Il”. Nel 1981 vince il concorso per l’accesso alla carriera prefettizia. Svolge la sua attività a Roma, presso il Ministero dell’Interno, dapprima presso la Direzione generale del Personale, poi presso l’Ufficio Legislativo in materia di ordinamento della pubblica amministrazione nonché in materia di pubblica sicurezza. Dal 1998 entra a far parte dello staff di diretta collaborazione del Ministro dell’Interno presso l’Ufficio dì Gabinetto.

Nel 2005 è nominato Prefetto della Repubblica

Dal novembre 2006 al giugno 2007 ricopre l’incarico di commissario straordinario del Comune di Gaeta.

Dal 6 agosto 2007 al 29 dicembre 2009 ha ricoperto l’incarico di Prefetto dì Latina.

Dal 30 dicembre 2009 al 29 novembre 2011 è stato Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Dal 1 dicembre 2011 al 1 aprile 2012 è stato Capo della Segreteria del Ministro dell’Interno.

Dal 2 aprile 2012 ha assunto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari.

È stato Coordinatore del Comitato di Coordinamento per l’Alta Sorveglianza delle Grandi Opere fino all’inizio del 2014. Durante la sua attività ha fatto parte dì delegazioni governative in importanti assise internazionali, tra cui la partecipazione alla delegazione governativa italiana nell’ambito del Gruppo finanziario per la lotta al riciclaggio (GAFI).

Ha pubblicato diversi saggi specialistici in materia di documentazione antimafia ed è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche di commento al codice antimafia ed alla tracciabilità finanziaria dei pagamenti dei contratti pubblici. È stato presidente dell’Associazione Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno (ANFACI).

GLI INCARICHI PIÙ RECENTI

Nell’agosto 2016 Frattasi ha assunto l’incarico di capo dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile.

Dal febbraio 2019 all’agosto 2020 ha diretto l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. In quell’occasione è stato nominato nuovo capo di Gabinetto del ministero dell’Interno retto da Luciana Lamorgese.

Nell’ottobre 2022  Frattasi è nominato Prefetto di Roma, subentrando a Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno.

+++

GLI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SULL’AGENZIA E SUL SILURAMENTO DI BALDONI:

Perché Baldoni non è più direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale? Fatti e ipotesi

Il caso Accenture squassa l’Agenzia per la cybersicurezza (Baldoni si dimette)

Perché gli hacker russi festeggiano il siluramento di Baldoni?

Cosa fare dopo Baldoni? I consigli di Rapetto a Meloni: chiudere l’Agenzia e fare…

Back To Top