skip to Main Content

Brevetto europeo: boom di richieste da parte dell’Italia

Brevetto

Nel 2015  le richieste di brevetto all’Europa da parte dell’Italia sono aumentate del 9% rispetto allo scorso anno

Un’Italia viva, innovativa e tecnologica: nel 2015 le richieste di brevetto giunte dal Bel Paese ad Epo, European Patent Office, l’ente che gestisce le domande di tutela della proprietà intellettuale in Europa, sono state 3.979, in aumento del 9% rispetto allo scorso anno (3649).

Un incremento di richiesta di brevetti (il doppio della media Ue, per intenderci) che fa tornare lo Stivale nella Top ten: si tratta, infatti, del maggiore aumento negli ultimi dieci anni. Anche a livello mondiale, l’Italia scala la classifica, passando dal 19esimo al 18esimo posto per numero di richieste di brevetti procapite. A trainare l’innovazione è la Lombardia, con il 33% di domande, seguono l’Emilia Romagna (15%) e il Veneto (13%). Le aziende più propositive sono Indesit, Fiat e St Microelectronics, mentre è boom di richieste per il settore dell’informatica (+76%).

A dire il vero, il 2015 ha rappresentato un anno di grandi passi in avanti per scienza e innovazione: a livello globale l’Epo ha segnato un nuovo record di richieste di brevetti,registrando un +4,8% (160mila rischieste rispetto alle 153mila dell’anno scorso). I Paesi più produttivi? Usa (+16,4%) e Cina (22,2%). Miglior azienda a livello mondiale è l’olandese Philips, che nei mesi scorsi ha anche sorpassato Samsung.

‘L’Europa si conferma un hub dell’innovazione. Ma i dati positivi riflettono anche l’interesse di imprenditori e inventori nell’optare per una protezione rafforzata sul mercato europeo. Esigenza avvertita anche dai Paesi extra Ue che rappresentano il 47% delle domande presentate nel 2015’, ha commentato il presidente di Epo, Benoit Battistelli –

Top ten Paesi, per richieste di brevetti europei nel 2015

1. Stati Uniti
2. Germania
3. Giappone
4. Francia
5. Olanda
6. Svizzare
7. Corea
8. Cina
9. Regno Unito
10. Italia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore