Skip to content

Nokia Amazon

Perché Nokia trascina in tribunale Amazon e Hp

Nokia fa causa ad Amazon in cinque paesi per violazione di brevetti su tecnologie legate allo streaming video. Azione legale avviata dalla società di telecomunicazioni finlandese anche contro Hp per lo stesso motivo

Nokia ha fatto causa ad Amazon e HP per violazione di brevetti.

La società di telecomunicazioni finlandese ha annunciato che sta facendo causa ad Amazon in cinque giurisdizioni globali, tra cui Stati Uniti e India, per violazione di brevetti su tecnologie legate ai video. Nokia ha intentato causa anche contro HP in un tribunale statunitense, sempre con l’accusa di aver utilizzato la tecnologia video Nokia senza il suo permesso.

Nello specifico, il gigante finlandese delle tlc ha affermato che i servizi di streaming Prime Video e Twitch di Amazon e i computer HP violano i suoi brevetti relativi alla compressione, distribuzione e altre tecnologie dei video in streaming.

Secondo l’accusa di Nokia, Amazon e HP hanno rifiutato di prendere licenze sui brevetti e hanno invece utilizzato in modo improprio la sua tecnologia per consentire uno streaming video di alta qualità più efficiente. Nokia ha aggiunto che alcuni dei brevetti sono essenziali per gli standard dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni per la tecnologia di codifica video e che ha offerto loro licenze Amazon e HP a condizioni eque.

Pertanto, il produttore finlandese di apparecchiature per le telecomunicazioni ha chiesto al tribunale l’ordine di bloccare la presunta violazione di Amazon e HP oltre a un risarcimento danni in denaro per un ammontare imprecisato.

La mossa di Nokia arriva dopo l’annuncio di qualche settimana fa sui prossimi licenziamenti:la società taglierà fino 14mila posti lavoro dal momento che si trova ad affrontare un calo delle vendite a causa della riduzione dei clienti.

Tutti i dettagli.

NOKIA FA CAUSA AD AMAZON PER VIOLAZIONE DI BREVETTO…

Il colosso delle telecomunicazioni finlandese ha citato in giudizio Amazon nei tribunali di Germania, India, Regno Unito e presso il Tribunale unificato europeo dei brevetti accusando il colosso dell’e-commerce americano di utilizzare gratuitamente tecnologie legate allo streaming video per cui Nokia ha investito miliardi di dollari.

…E ANCHE A HP

Lo stesso vale anche per la tecnologia utilizzata da Hp nei suoi computer. Secondo quanto riporta l’emittente di servizio pubblico finlandese, Yle, la Nokia accusa le due aziende americane di aver usato la loro tecnologia brevettata senza pagare la licenza per farlo e porterà la questione in tribunale negli Stati Uniti.

LA POSIZIONE DELLA SOCIETÀ TLC FINLANDESE

“Speriamo che Amazon e HP ora accettino i loro obblighi e concordino una licenza, e che la nostra porta rimanga aperta per trattative in buona fede”, ha affermato Nokia in una nota.

Come ricorda Reuters, Nokia è passata dalla produzione di telefoni cellulari negli anni 2000 e 2010 per concentrarsi su altri campi come la ricerca e lo sviluppo e la fornitura di apparecchiature di rete ad altre società. All’inizio del 2023, contestualmente all’annuncio di una licenza di brevetto wireless 5G con Apple, la società ha dichiarato che il suo portafoglio di brevetti si basa su oltre 140 miliardi di euro investiti in ricerca e sviluppo e contiene circa 20.000 famiglie di brevetti.

Secondo le azioni legali depositate il 31 ottobre, dozzine di aziende hanno preso licenze per i brevetti di codifica e decodifica video di Nokia, che consentono lo streaming di video con qualità superiore e requisiti di larghezza di banda e archiviazione dei dati inferiori.

Spetterà ora ai tribunali stabilire se Amazon e Hp dovranno risarcire Nokia o meno.

Torna su