skip to Main Content

Apple sotto assedio. Cupertino cambia i piani

Apple

Secondo indiscrezioni, Apple cancella il lancio del suo iPhone 7 Plus. Decisione presa perchè sotto assedio

Mentre le vendite di smartphone Samsung e Huawei salgono e stupiscono, quelle di Apple scendono. E la casa di Cupertino, pur di attirare nuovamente la massa, ha pensato anche di cambiare i suoi piani e lanciare, secondo il quotidiano Nikkei, solo 2 Melafonini e non 3.

Deludono le vendite iPhone

Apple delude ancora il mercato. Se è vero che utili e i ricavi della casa di Cupertino nel secondo trimestre sono superiori alle attese, è anche vero che i numeri crollano rispetto ad un anno fa. Nel dettaglio, l’utile netto si è attestato a 7,8 miliardi di dollari, il 27% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre i ricavi ammontano a 42,36 miliardi, il 14% in meno. Guardando alle vendite dei Melafonini, sono stati venduti 40,4 milioni di dispositivi. Un numero che supera appena le attese, ma che delude ugualmente se lo si confronta con quello di un anno fa (sono 7 milioni in meno).

Samsung e Huawei: vendite in crescita

Mentre Apple registra il secondo trimestre consecutivo di vendite in calo rispetto al 2015, i nuovi top di gamma Android di Samsung e Huawei collezionano successi.

Il Galaxy S7 ha venduto più del suo predecessore S6: 17 milioni di unità consegnate negli ultimi tre mesi, che si sommano alle dieci milioni del trimestre precedente. È proprio lo smartphone a far volare i conti dell’azienda: la casa coreana ha registrato ricavi pari a 45,2 miliardi di dollari (+5 percento rispetto allo scorso anno) e utili pari a 7,22 miliardi di dollari (+18 percento).

Vendite in aumento anche per Huawei: i risultati finanziari del primo semestre 2016, confermano la casa cinese come terzo produttore al mondo di telefoni intelligenti, con vendite pari a 60,56 milioni di unità. Un incremento del 25% rispetto allo stesso periodo del 2015. Numeri ottimi, soprattutto se si pensa che le vendite globali sono aumentate di soli 3,1 punti percentuali: Huawei ruba quote di mercato di altri produttori.

Apple cambia i piani?

iphone 7Apple sotto assedio pensa a cambiare i suoi piani. Come già anticipato, la casa di Cupertino dovrebbe presentare a settembre ben 3 nuovi melafonini (iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone Pro). Ma la pressione sempre più elevata nel mercato smartphone, sembrano aver spinto la casa di Cupertino a cancellare il lancio dell’iPhone 7 Plus con fotocamera singola. Secondo quanto rivelato dal quotidiano Nikkei, dunque, a Settembre ci saranno solo due nuovi smartphone sul mercato. “Non è mai successo prima” che Apple cambiasse i suoi piani a poche settimane dal lancio, scrive il Nikkei.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore