skip to Main Content

Microsoft Netflix Abbonamenti

Anche Netflix scommette sullo sport e punta sul wrestling

Netflix ha stretto una partnership decennale da 5 miliardi di dollari con World Wrestling Entertainment (WWE), parte di TKO Group Holdings. Dal 2025 la piattaforma di videostreaming trasmetterà il programma settimanale di punta della WWE, Raw

Netflix si dà allo sport e scommette sul wrestling.

Il colosso dello streaming ha annunciato una partnership con TKO Group Holdings, società che controlla la World Wrestling Entertainment (Wwe), azienda statunitense di intrattenimento che si occupa di wrestling, in base alla quale la piattaforma trasmetterà Raw, il principale programma di wrestling della Wwe.

L’accordo di durata decennale vale oltre 5 miliardi di dollari e segna l’ingresso di Netflix nei grandi eventi di sport e intrattenimento dal vivo.

Per TKO significa portare il wrestling nelle case di oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo. Raw è il principale programma sulla tv via cavo di NbcUniversal, con 17,5 milioni di utenti unici all’anno. Dopo l’annuncio, il titolo di Netflix guadagna il 2% nel premercato, quello di TKO il 19%, riporta Radiocor.

Secondo Axios, l’accordo è un’enorme vittoria per Netflix per lo streaming live dello storico programma trasmesso sulla televisione lineare sin dal suo inizio 31 anni fa.

Tutti i dettagli.

DAL 2025 NETFLIX TRASMETTERÀ RAW

A partire dal prossimo gennaio, Netflix sarà la nuova casa esclusiva di Monday Night Raw negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, America Latina e altri altri paesi e regioni che verranno aggiunti nel tempo, hanno affermato le società in una dichiarazione congiunta.

Ciò segna un importante cambiamento nella programmazione, poiché Raw lascia la televisione lineare per la prima volta dal suo inizio 31 anni fa. Con 1600 episodi fino ad oggi, Raw è uno degli spettacoli più iconici dell’intrattenimento sportivo. Attualmente attira 17,5 milioni di spettatori unici nel corso dell’anno. Dopo il debutto nel 1993, è stato il campo di allenamento per le future star del cinema Johnson e John Cena.

COSA PREVEDE LA PARTNERSHIP

La piattaforma di Los Gatos diventerà anche la casa esclusiva al di fuori degli Stati Uniti per tutti gli spettacoli e i programmi della WWE, tra cui Smackdown e NXT, nonché eventi live pay-per-view come Wrestlemania, SummerSlam e Royal Rumble. Gli eventi pay-per-view saranno inclusi senza costi aggiuntivi per i clienti Netflix, sottolinea Bloomberg.

“Siamo entusiasti di avere WWE Raw, con la sua enorme e appassionata base di fan multigenerazionale, su Netflix – ha affermato Bela Bajaria, Chief Content Officer di Netflix – Unendo la nostra portata, i nostri consigli e il nostro fandom con la WWE, saremo in grado di offrire più gioia e valore al loro pubblico e ai nostri membri. Raw è il meglio dell’intrattenimento sportivo, mixando grandi personaggi e narrazione con l’azione dal vivo 52 settimane all’anno”.

La società spera che l’accordo attiri milioni di spettatori fedeli alla WWE e dia una spinta al suo nascente piano supportato dalla pubblicità, commenta ancora Bloomberg.

CAMBIO DI PASSO PER IL COLOSSO DELLO STREAMING

ccordo rappresenta un enorme investimento nello streaming live da parte di Netflix, che ha ripetutamente affermato di non essere poi così interessata ai diritti sportivi di grandi dimensioni.

Netflix si è dilettato in eventi dal vivo nell’ultimo anno, trasmettendo uno speciale comico dal vivo e una partita di golf, ma questo è il primo accordo sui diritti a lungo termine. L’anno scorso la società ha dichiarato che avrebbe ospitato il suo primo evento sportivo dal vivo con piloti di F1 e golfisti professionisti che si sarebbero affrontati in un torneo di golf all-star, ricorda Axios.

Infine, l’annuncio di Netflix per l’evento sportivo dal vivo di Wwe segue la mossa del rivale Amazon nel settore streaming. La scorsa settimana Amazon ha annunciato l’investimento di 115 milioni di dollari nel più grande operatore delle reti sportive regionali negli Stati Uniti, in bancarotta. Il servizio di streaming Amazon Prime Video espanderà così la propria presenza di partite dal vivo in reti regionali che trasmettono la maggior parte delle competizioni Nba, Nhl e Mlb.

Back To Top