Innovazione, Internet tv

Addio a Raymond Tomlinson, inventore della e-mail

di

Tomlinson e-mail

E’ morto all’età di 74 anni Raymond Tomlinson, pioniere di Internet ed inventore della e-mail e della «chiocciola»

Addio a Raymond Tomlinson, padre della e-mail e della «chiocciola». Il pioniere di Internet ci ha lasciato sabato, all’età di 74 anni. A darne notizia, alla Cnn, è stato il suo ultimo datore di lavoro, l’azienda di elettronica e tecnologie militari Raytheon.

Raymond Tomlinson, laureato presso il Mit, Massachusetts Institute of Technology, di Boston, scrisse la sua prima e-mail all’età di 30 anni, nel 1971. Mentre lavorava in un’ azienda di Boston per Arpanet, la rete a disposizione di ricercatori e militari che poi avrebbe dato vita a Internet, il pioniere della posta elettronica ha progettato in segreto il suo programma per inviare messaggi via computer che fosse più immediato e molto più semplice da utilizzare rispetto alle messaggerie elettroniche, pensando anche alla ‘@’ come simbolo che separava il nome del destinatario dal resto dell’indirizzo, indicando quindi uno specifico computer della rete. Il segno è diventato poi universale per gli indirizzi di posta elettronica. ‘La prima e-mail è stata inviata tra due macchine che si trovavano l’uno accanto all’altro’, ha raccontato il pioniere di Internet. ‘Il primo messaggio fu abbastanza insignificante e in realtà l’ho dimenticato … Probabilmente si trattò di QWERTYUIOP (le prime lettere della tastiera) o qualcosa del genere ‘

Raymond Tomlinson ha anche inventato le categorie di oggetto e di destinatario.

Tutto questo ha fatto sì che Tomlinson, nel 2012, fosse inserito nella «Walk of Fame» di Internet, una specie di museo virtuale in cui vengo raccolte le più importanti figure della nascita del web.

Da quel lontano 1971 son passati più di quarant’anni e le e-mail sono diventate uno strumento quotidiano di lavoro. Ad oggi esistono nel mondo quasi 4 miliardi di indirizzi email. Le e-mail inviate per e tra le aziende raggiungono i 100 miliardi all’anno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati