Pagamenti digitali / Fintech

Che cosa succede a Nexi in Borsa?

di

Come va il titolo Nexi in Borsa dopo l’esordio pessimo a Piazza Affari? Numeri, confronti, commenti e analisi

 

Nexi prova a rialzare la testa in Borsa all’indomani di un debutto da dimenticare.

Il titolo dell’ex Cartasì, che era stato collocato a 9 euro per poi crollare del 6,2% a 8,44 euro nel giorno dell’esordio a Piazza Affari, segna oggi – alle ore 15 – un rialzo dello 0,8% a 8,5 euro.

LE CONTRADDIZIONI DI NEXI

La più importante raccolta di capitali al mondo (oltre 2 miliardi), attraverso una quotazione, da inizio anno ha fatto registrare uno dei peggiori debutti della storia recente di Piazza Affari: è una sorta di doppio primato quello fatto registrare da Nexi, la società attiva in pagamenti digitali, ha fatto notare Mf/Milano Finanza.

I NUMERI DI NEXI

In effetti per quella che al momento è la maggiore Ipo internazionale del 2019 – arrivata in Borsa con un flottante del 35,6% del capitale a seguito del collocamento chiuso l’11 aprile scorso a un prezzo di 9 euro per azione – il debutto ieri si è trasformato in una giornataccia, con un -6,22% a fine giornata che ha significato circa 350 milioni di capitalizzazione bruciata, scesa a 5,35 miliardi dai 5,7 del collocamento.

COME HA CHIUSO IERI NEXI

I titoli ieri hanno chiuso a 8,44 euro, quindi addirittura sotto il valore minimo della forchetta di prezzo indicata a inizio collocamento.

L’ANALISI DEL SOLE 24 ORE SU NEXI

“Guardando agli ultimi dieci anni – ha notato il Sole 24 Ore – a far peggio nel primo giorno di contrattazioni sono state solo Coima Res (-13,27% il 13 maggio 2016) e Tesmec (-11,61%, l’1 luglio 2010). All’estremo opposto Moncler (+41,91% il 16 dicembre 2013) e Brunello Cucinelli (+37,89% il 27 aprile 2012)”.

I NODI E I DUBBI SU NEXI

Pur essendo attiva in un settore in espansione come quello dei pagamenti digitali, Nexi mostra un indebitamento non indifferente. E alcuni addetti ai lavori hanno notato nei documenti pubblici per la quotazione che alcuni contratti di servizio con alcuni istituti di credito scadono l’anno prossimo.

I RUMORS SU NEXI

Nelle sale operative c’è chi sottolinea che il caso sia dovuto anche con tutta probabilità al fatto che molti azionisti hanno limato la loro quota di partecipazione vendendo una parte, seppure piccola, delle azioni.

TUTTI GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI START MAGAZINE SU NEXI:

ECCO PERCHE’ NEXI HA FATTO SPLASH ALL’ESORDIO IN BORSA

CHI GONGOLA (IN PRIMIS IL TOP MANAGEMENT) CON LA QUOTAZIONE DI NEXI

NEXI: L’OFFERTA, GLI OBIETTIVI, LE SFIDE E IL DEBITO

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati