Energia

Valentina Bosetti, ecco il curriculum della prof che sarà presidente di Terna

di

L’economista ambientale Valentina Bosetti della Bocconi di Milano sarà il nuovo presidente di Terna al posto di Catia Bastioli. Tutti i dettagli

Cdp Reti (gruppo Cdp), azionista di Terna con il 29,85%, proporrà di nominare Valentina Bosetti quale presidente del consiglio di amministrazione di Terna al posto di Catia Bastioli.

E’ quanto si legge nel comunicato datato 23 aprile del gruppo Cdp (controllato dal ministero dell’Economia e partecipato dalle fondazioni bancarie) che tramite Cdp Reti è prima azionista di Terna.

LA NOTA DI CDP

Cdp ha depositato la propria la propria lista di candidati in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di Terna all’ordine del giorno dell’assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 18 maggio 2020.

La lista per il cda comprende: Valentina Bosetti (Presidente), Stefano Antonio Donnarumma (l’attuale numero uno di Acea sarà capo azienda al posto di Luigi Ferraris), Alessandra Faella, Yunpeng He (espressione del socio cinese State Grid in Cdp Reti e già nel cda di Terna), Valentina Canalini (avvocato, già consigliere giuridico dell’ex premier Paolo Gentiloni), Ernesto Carbone (ex parlamentare Pd renziano), Giuseppe Ferri, Antonella Baldino (Mef) e Fabio Corsico (attuale direttore relazioni istituzionali del gruppo Caltagirone, già nel cda di Terna). Nella lista di candidati alla carica di sindaco figurano come sindaci effettivi Vincenzo Simone e Raffaella Fantini mentre Massimiliano Ghizzi e Maria Assunta Damiano sono indicati come sindaci supplenti.

CHI E’ VALENTINA BOSETTI SECONDO GIANNI DRAGONI DEL SOLE 24 ORE

Valentina Bosetti è un’economista che si occupa di ambiente. È nata il 25 aprile 1973 e nel curriculum dice che è “nata in Italia”, senza indicare la città. Ha tre figli. È professoressa associata di Economia ambientale ed Economia dei cambiamenti climatici all’università Bocconi di Milano. È anche ricercatrice presso Eiee, European Institute on Economics and the Environment e presso il Centro Euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici. Ha una laurea in scienze ambientali, un master in economia dell’ambiente (University College London), e un PhD in computational mathematics and operational research (Università degli Studi di Milano). Nel 2008-2009 è stata visiting scholar al Princeton Environmental Institute. Nel 2014-2015 sono stata Fellow al CASBS, Stanford. Ha avuto il ruolo di Lead Author del Quinto rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc) nel 2014.

+++

CURRICULUM DI VALENTINA BOSETTI TRATTO DAL SITO DELLA BOCCONI

INSEGNAMENTI A.A. 2019/2020

10672 ENVIROMENTAL ECONOMICS
30387 CLIMATE CHANGE ECONOMICS

INSEGNAMENTI A.A. PRECEDENTI

NOTE BIOGRAFICHE

English Version

Sono nata il 25 aprile del 1973 in Italia. Ho una laurea in scienze ambientali, un master in economia dell’ambiente (University College London), e un PhD in computational mathematics and operational research (Università degli Studi di Milano).

Nel 2008/2009 sono stata visiting scholar al Princeton Environmental Institute.

Nel 2014/2015 sono stata Fellow al CASBS, Stanford

Ho tre fantastici figli.

CURRICULUM ACCADEMICO

Sono professoressa ordinaria di Economia Ambientale e Economia dei Cambiamenti Climatici, presso il dipartimento di Economia della Università Bocconi. Sono senior scientist presso RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment. Sono stata ricercatrice presso la Fondazione Enrico Mattei dal 2003 al 2018.

Sono stata Lead Author del Quinto Rapporto dell’IPCC (2014) e sarò lead authro del Sesto Rapporto.

Sono stata PI di una ERC Starting Grant su Innovazione e tecnologie pulite (ICARUS) e una seconda ERC Starting Grant su Incertezza e Cambiamenti Climatici (RISICO).

Sono stata presidente della Associazione Italiana dell’Economia dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (IAERE) e membro del consiglio dell’Associazione Europea (EAERE).

AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

Economia delle Risorse Naturali e dell’Ambiente. Economia Dei Cambiamenti Climatici. Innovazione e Technologie Pulite.

European Research Council Grant: RISICO “RISk and uncertainty in developing and Implementing Climate change pOlicies ”

European Research Council Grant, Innovation for Climate chAnge mitigation: a study of energy R&d, its Uncertain effectiveness and Spillovers, www.icarus-project.org

PUBBLICAZIONI

PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

2020

Loïc Berger and Valentina Bosetti (2020) Characterizing ambiguity attitudes using model uncertainty, JEBO, https://doi.org/10.1016/j.jebo.2020.02.014

Baker, E., V. Bosetti, A. Salo, 2020, Robust Portfolio Decision Analysis: An Application to the Energy Research and Development Portfolio Problem, European Journal of Operational Research, Accepted, https://doi.org/10.1016/j.ejor.2020.01.038

Bosetti, V. C. Cattaneo, G. Peri, Should they stay or should they go? Climate Migrants and Local Conflicts (2020), Journal of Economic Geography, lbaa002, https://doi.org/10.1093/jeg/lbaa002

Schinko, Thomas; Drouet, Laurent; Vrontisi, Zoi; Hof, Andries; Hinkel, Jochen; Mochizuki, Junko; Bosetti, Valentina; Fragkiadakis, Kostas; Van Vuuren, Detlef; Lincke, Daniel (2020), Economy-wide effects of coastal flooding due to sea level rise: A multi-model simultaneous treatment of mitigation, adaptation, and residual impacts, Environ. Res. Commun. 2 (2020) 015002 https://doi.org/10.1088/2515-7620/ab6368

+++

COMUNICATO DEL GRUPPO CDP DATATO 23 APRILE CON LA LISTA PER IL CDA DI TERNA

Roma, 23 aprile 2020 – Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP) comunica che, in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di Terna S.p.A., all’ordine del giorno dell’assemblea degli azionisti convocata per il 18 maggio 2020, sono state designate le seguenti liste di candidati:

 

Lista di candidati alla carica di amministratore

1.         Valentina Bosetti (Presidente) (*);

2.         Stefano Antonio Donnarumma;

3.         Alessandra Faella (*);

4.         Yunpeng He;

5.         Valentina Canalini (**);

6.         Ernesto Carbone (*)

7.         Giuseppe Ferri (*);

8.         Antonella Baldino;

9.         Fabio Corsico (*).

 

(*) Candidato che ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo Unico della Finanza) e dell’articolo 3 del Codice di autodisciplina delle società quotate.

(**) Candidato che ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo Unico della Finanza).

 

Lista di candidati alla carica di sindaco

Sindaci effettivi

Vincenzo Simone (*);

Raffaella Fantini (*);

 

Sindaci supplenti

Massimiliano Ghizzi (*);

Maria Assunta Damiano (*).

(*) Candidato iscritto nel registro dei revisori legali, che ha esercitato l’attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

Le liste verranno presentate da CDP RETI S.p.A., società controllata da CDP e azionista diretta di Terna con una partecipazione pari al 29,851% del capitale sociale.

Saranno inoltre presentate, ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, penultimo periodo, del Testo Unico della Finanza, le seguenti proposte di delibera:

  • determinare il numero degli amministratori da nominare in tredici;
  • determinare la durata in carica degli amministratori da nominare in tre esercizi, con scadenza alla data dell’assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022;
  • nominare Valentina Bosetti, quale Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • determinare il compenso annuo lordo spettante al Presidente del Consiglio di Amministrazione in euro 50.000 e il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli altri amministratori in euro 35.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico;
  • determinare il compenso annuo lordo spettante al Presidente del Collegio Sindacale in euro 55.000 e il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli altri sindaci effettivi in euro 45.000, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati