skip to Main Content

Iraq

Chi e perché blocca Shell in Sudafrica

Shell non potrà perforare in Sudafrica a causa di una denuncia. Tutti i dettagli

 

Come indicato da News 24, la Shell non potrà procedere ad effettuare le perforazioni previste in Sudafrica a causa di una denuncia presentata dallo studio legale Cullinan & Associates, depositata presso la Eastern Cape Division della Grahamstown High Court.

Questa denuncia è stata presentata dalle Ong ambientaliste e cioè da Natural Justice, Greenpeace Africa,  Border Deep Sea Angling Association e Kei Mouth Ski Boat Club.

Quali sono le ragioni di questa denuncia?

In primo luogo la multinazionale non ha ottenuto per la esplorazione sismica l’autorizzazione ambientale necessaria dal Sudafrica, e in secondo luogo questa perforazione viola le responsabilità di ridurre le emissioni oltre che di proteggere e salvaguardare i diritti umani e l’ambiente.

Cosa dimostra questa azione legale?

In primo luogo dimostra l’efficacia del diritto – e in particolare del diritto ambientale – come arma di guerra nei confronti delle multinazionali petrolifere; in secondo luogo crea un precedente legale a livello globale al quale altri studi legali potranno fare riferimento per bloccare le attività di perforazione da parte delle compagnie petrolifere.

Questa volta Greta Thunberg sorride sorniona.

Back To Top