skip to Main Content

Sabotaggio Nord Stream

Gasdotto Eugal e Nord Stream 2, che cosa faranno Bonatti e Max Streicher per Gazprom e Basf

Tutti i dettagli sull'incarico dato da Gascade, società controllata da Basf e Gazprom, alla joint venture composta da Bonatti e il suo partner Max Streicher Germany per la costruzione del gasdotto Eugal, pipeline che sarà alimentata dal Nord Stream 2

Gascade, società controllata da Basf e Gazprom, ha incaricato la joint venture composta da Bonatti e il suo partner Max Streicher Germany di eseguire la costruzione di 6 lotti del gasdotto Eugal.

CHE COSA E’ IL GASDOTTO EUGAL

La pipeline sarà alimentata dal Nord Stream 2, il network di trasporto gas che collega la Siberia al cuore dell’Europa continentale tramite il Mar Baltico. L’intero gasdotto Eugal copre circa 480 km (linea 1 / 480 km; linea 2 / 329) e attraversa i seguenti Länder tedeschi: Meclenburgo-Pomerania Occidentale; Brandenburgo e Sassonia. Il tracciato di Eugal corre parallelo a quello del gasdotto Opal e ha l’obiettivo di potenziare la distribuzione del gas nel cuore del Continente Europeo.

I NUMERI DEI LAVORI

Le nuove condotte avranno un volume di trasporto massimo di 55 mld mc/anno. La costruzione dell’intera pipeline è suddivisa in 14 lotti: i tubi impiegati avranno un diametro di 56“ (1,4 metri) e uno spessore di 22,3 mm.

IL RUOLO DELLA JOINT VENTURE

La joint venture Bonatti / Max Streicher “avrà un ruolo determinante nella realizzazione del progetto con l’esecuzione di 6 lotti (dal n.9 al n.14) per una lunghezza di circa 292 km”, si legge in una nota per la stampa.

I FINI DELL’INCARICO

Lo scopo del lavoro assegnato alla join venture Bonatti / Max Streicher copre la parte più meridionale del tracciato di Eugal raggiungendo la località di Deutschneudorf, sul confine con la Repubblica Ceca: le frazioni numero 9 e 10 della pipeline verranno costruite in doppia linea.

LA TEMPISTICA E LO SCENARIO

“La commessa è una conferma dell’esperienza capitalizzata da Bonatti in Germania a partire dagli anni 90 e del ruolo di primo piano di Max Streicher nel Paese”, è scritto nel comunicato stampa. La stima è che la joint venture Bonatti-Max Streicher Germany possa iniziare già durante l’estate 2018, non appena acquisite le necessarie autorizzazioni; la consegna sarà completata con i tratti in doppia linea entro la fine del 2020.

Back To Top