skip to Main Content

Roberto Loiola, chi è il nuovo capo di Psc al posto di Moretti

Mauro Moretti

Ecco il curriculum di Roberto Loiola, nominato amministratore delegato del gruppo Psc al posto di Mauro Moretti. I perché della sostituzione.

 

Ribaltone ai vertici del gruppo Psc: molla Moretti, arriva Loiola.

Il gruppo Psc spa rende noto che, in data odierna, il consiglio di amministrazione della società ha comunicato la nomina di Roberto Loiola quale nuovo amministratore delegato, che assumerà l’incarico dal primo febbraio prossimo, quando l’attuale ad, Mauro Moretti, lascerà la carica per motivi personali. Psc, che fa capo alla famiglia Pesce, opera nel settore delle infrastrutture e dell’impiantistica a livello nazionale e internazionale. Tra le più recenti operazioni, l’acquisizione di Italtel spa. “Sono convinto che Loiola, con la sua grande esperienza consolidata in tanti anni ricoperti ai vertici di società molto simili come vocazione di business a Psc, darà un contributo decisivo nel raggiungimento delle sfide verso le quali ci dirigiamo e nel delicato processo di integrazione di Italtel all’interno del gruppo”, afferma il presidente Umberto Pesce.

Fincantieri, Cdp e i conti (in perdita) di Psc

Nato a Roma nel 1965, laurea in ingegneria elettronica presso l’Università di Padova, Roberto Loiola è stato amministratore delegato di Sirti.

Loiola inizia la sua carriera nel 1991, in CSELT (Gruppo Telecom Italia) a Torino, occupandosi di qualità e pianificazione. Nel 1994, entra in Nokia per l’avviamento delle attività in Italia e lavora allo start-up di Omnitel Pronto Italia (poi Vodafone), fino a guidare l’organizzazione Customer Service per il Sud Europa.

A partire dal 2000, copre ruoli manageriali e nelle vendite di crescente responsabilità e nel 2004 viene nominato Area VP per il Sud Europa e Global VP Telecom Italia per Nokia Networks.

Nel 2006, è Capo Global Sales & Marketing per la BU Core Networks, presso la sede di Helsinki di Nokia Networks.

Successivamente viene nominato Capo del Sud Est Europa per NSN (Nokia Siemens Networks). Nel 2010 entra in Huawei come VP Europe, che lascia nel 2014 per passare in Alcatel-Lucent Italia S.p.A. con il ruolo di Presidente e AD, nonché di Senior VP per Sud e Centro Europa.

Con l’acquisizione da parte di Nokia di Alcatel Lucent a fine 2015, Loiola torna in Nokia come Senior VP di Global Customer Unit e Amministratore Delegato di Nokia in Italia.

Che cosa farà Cdp con Fincantieri per il gruppo Psc?

Perché l’ex numero uno di Ferrovie e Leonardo ha mollato Psc? “Moretti ha portato con sé due eredità ingombranti. La prima: essere imputato per la strage di Viareggio del 2009 – all’epoca era ad di Fs – e ora l’“Appello bis”, chiesto dalla Cassazione con l’accusa per gli imputati di disastro ferroviario colposo, sta per ripartire con la prima udienza il 7 marzo. In secondo luogo Psc ha in corso una vertenza proprio con Leonardo, nata da un appalto per la costruzione di uno stadio in Qatar in vista dei Mondiali”, ha scritto il Sole 24 Ore.

ROBERTO LOIOLA, IL CV DAL PROFILO LINKEDIN

Esperienza

Chief Executive Officer
Sirti S.p.A.

set 2017 – Presente

Member of Strategic Committee
Cysero

feb 2021 – Presente

Member of Cysero strategic committee – Cysero is an investment fund focused on cyber security and robotics

Head of Global Business Unit and Italy CEO
Nokia

gen 2016 – ago 2017

General management of a global customer operations unit with P/L worldwide responsibility across 4 Regions. Additional responsibility as CEO in Italy.
Head of South and Center Europe – Senior Vice President
giu 2014 – dic 2015

General Management of Alcatel-Lucent in Italy and other 18 countries covering Centre/Eastern and Southern Europe
Chairman and CEO of Alcatel-Lucent Italia SpA

Vice President, Western EuropeVice President, Western Europe
Huawei

mag 2010 – mag 2014

Managing business in Western Europe for infrastructure, enterprise and terminal divisions. Leading directly business in Italy and Switzerland with 7 Business Units.

Nokia Siemens Networks
9 anni 6 mesi

Head of South East Europe
apr 2007 – giu 2010
As Head of South East Europe for Nokia Siemens Networks, responsible for Customer and Market Operations in the South East Europe Region (Italy, Greece, Israel, Cyprus, Albania, Malta). Leading the global business for Telecom Italia, in Italy, Germany, Brazil, Argentina and Sparkle.

Vice President, Marketing and Sales – Helsinki
gen 2006 – mar 2007
Leading Nokia’s global Core Networks marketing organization as well as worldwide Sales for the Business UnitLeading Nokia’s global Core Networks marketing organization as well as worldwide Sales for the Business Unit

Area Vice President, South Europe and Telecom Italia
gen 2004 – dic 2005 · 2 anni
Responsible for Nokia Networks business in Italy, Greece, Israel, Spain, Portugal, Malta; and for Telecom Italia international business in Latin America, Turkey, Greece.

Sales & Marketing Director, Telefonica and Telecom Italia
gen 2002 – dic 2003

Account Director
gen 2001 – dic 2002

Head of Customer Services, ItalyHead of Customer Services, Italy
Nokia

dic 1994 – dic 1999 ·

Research and Development
TIM1992 – 1994 · 2 anni1992 – 1994 · 2 anni

Research Engineer
Electrolux1990 – 1991 · 1 anno

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore