Skip to content

Cy4gate Borsa

Perché i conti di Cy4Gate (Elt) deludono la Borsa

Oggi CY4Gate cede il 12% in Borsa dopo aver comunicato di aver chiuso il primo semestre del 2024 con ricavi in flessione e perdita in aumento

Venerdì nero per Cy4Gate che crolla in Borsa dopo aver diffuso i dati semestrali.

Precipita a Piazza Affari il titolo Cy4Gate, società attiva nel mercato cyber intelligence e security partecipata di Elettronica, a lungo sospeso nella prima parte di seduta per eccesso di ribasso. A far scattare le vendite è stata la semestrale rilasciata ieri sera a mercato chiuso, riporta Teleborsa. L’agenzia sottolinea che “Cy4Gate risulta il peggior titolo dell’intero indice FTSE Italia All-Share nella giornata odierna, mostrando un ribasso del 12,75% e portandosi a 5,2 euro. Attesa per il resto della seduta un’estensione della fase ribassista con area di supporto vista a 4,947 e successiva 4,693. Resistenza a 5,567”.

L’azienda è nata nel 2014 come joint venture tra Elettronica S.p.A e Expert System S.p.A (che a giugno 2020 è uscita dal capitale) La società sviluppa e produce tecnologie, prodotti, sistemi e servizi (utilizzati anche dalle Forze Armate) nel settore della Cybersecurity, dell’Intelligence, della Cyber Electronic Warfare e della Cyber Resilience. Quotata all’Euronext Growth Milan da giugno 2020, il 26 giugno 2023 è passata da Euronext Growth Milan al segmento Euronext Star Milan, il segmento di Borsa Italiana che valorizza le PMI con caratteristiche di eccellenza e aumenta la loro visibilità verso gli investitori italiani ed esteri.

Alle 11:30 il titolo della società controllata da Elettronica e guidata Emanuele Galtieri  tratta a 5,29 euro, in flessione dell’11,24%.

Tutti i dettagli.

RICAVI GIÙ

Cy4gate ha chiuso il primo semestre del 2024 con un valore della produzione pari a 31,1 milioni di euro, in decremento dell’8,6% rispetto al 30 giugno 2023, principalmente per la mancanza di ricavi legati a commesse estere nel settore Forensic Intelligence che avevano invece influito positivamente l’anno scorso.

CALANO I MARGINI

Al 30 giugno 2024 la società ha registrato un Ebitda pari a 2,4 milioni di euro, contro i precedenti 5,5 milioni, con un Ebitda Margin in peggioramento al 7,6% (rispetto al 16,2%). “La marginalità sconta gli effetti dei minori ricavi nel segmento Forensic Intelligence estero, business ad alta profittabilità, compensati solo parzialmente dalle vendite relative alla Decision intelligence, Cyber security e Forensic Italia”, si legge nella nota della società romana.

SI ALLARGA IL ROSSO IN BILANCIO

La perdita nel semestre è stata pari a 9,2 milioni di euro, che si confronta con il rosso per 3 milioni di euro a giugno 2023.

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NEGATIVA

La posizione finanziaria netta è cash negative per 19,1 milioni di euro (7,9 milioni). L’aumento di circa 11,2 milioni è dovuto principalmente all’effetto dell’assorbimento di capitale per finanziare l’acquisizione di XTN, nonché ai capex di periodo, oltre che all’acquisto di azioni proprie avviato nel 2023 e conclusosi nel febbraio 2024. La posizione finanziaria netta non include l’accantonamento per passività finanziarie potenziali legate alle put/call di Diateam e XTN per l’acquisto della restante di quota dei terzi (per complessivi 6,3 milioni), mentre include, in applicazione dell’IFRS 16, leasing e affitti per 4,1 milioni.

CONFERMATA COMUNQUE LA GUIDANCE

Tuttavia, Cy4Gate ha confermato le guidance 2024: backlog e contratti recurring con effetto nel 2024 in un range di 64-67 milioni di euro; ricavi totali in un range di 84-90 milioni di euro contando su una conversione della Pipeline commerciale in un range di 20-23 milioni di euro.

LE PAROLE DEL CEO GALTIERI

“I risultati del primo semestre 2024 confermano la solidità del gruppo CY4Gate grazie soprattutto al settore governativo, con specifico riferimento al settore Difesa e Giustizia. Il gruppo si è strutturato per garantire un progressivo, ma solido e costante, percorso di sviluppo del business, nell’ottica di una crescita sostenibile. L’acquisizione di XTN e lo sviluppo del settore corporate consentirà sempre più di mitigare la stagionalità del fatturato, concentrato negli ultimi tre mesi dell’anno per effetto delle aggiudicazioni Defence e Forensic estero”, ha commentato Emanuele Galtieri, ceo di Cy4Gate (nella foto insieme a Domitilla Benigni Presidente di Cy4Gate e ceo di Elettronica).

“Il percorso strategico intrapreso prosegue verso il consolidamento ulteriore della leadership in Italia sul mercato Security & Law Enforcement e sulla penetrazione più incisiva del mercato corporate nazionale per la cybersecurity, con una progressiva espansione in Europa nei prossimi anni. Siamo in attesa di aggiudicazione di numerosi contratti in Italia ed all’estero grazie a una estesa pipeline, nonostante le difficoltà ed i rallentamenti legati all’attuale contesto geopolitico internazionale sul fronte forensic”, ha concluso il numero uno di Cy4Gate.

 

Torna su