Innovazione

Come è andata la quotazione di Cy4Gate?

di

fintech Cy4Gate

Cy4Gate fa gola ad investitori istituzionali italiani ed esteri

Cy4Gate sbarca in borsa. La società attiva nel mercato cyber a 360° fa gola ad investitori istituzionali italiani e ha registrato una domanda pari a quasi 4 volte l’offerta totale.

Tutti i dettagli.

CY4GATE

La società, impegnata in cyber seurity e cyber intelligence, è nata nel 2014 come joint venture tra Elettronica S.p.A., socio di maggioranza con circa l’80%, ed Expert System S.p.A., che ha una partecipazione del 17% circa (il restante è in mano a Melegari Andrea). L’azienda progetta, sviluppa e produce tecnologie, prodotti, sistemi e servizi, utilizzati anche dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia, dalle Agenzie di Intelligence e dalle Aziende, sul territorio nazionale e sul mercato estero.

IL BILANCIO

L’azienda nel 2018 ha registrato ricavi per 5.267.984, in netta crescita rispetto ai 3.637.539 del 2017, ma è in perdita di 963.329 (utile a -885.544 nel 2017), a fronte di costi economici di produzioni totali pari a 6.220.320 euro.

IL COLLOCAMENTO IN BORSA

Nelle scorse ore la Cy4Gate è sbarcata in borsa, grazie all’assistenza di Equita in qualità di Nomad, Global Coordinator e Specialist; KPMG in qualità di società di revisione nonché consulente fiscale; Chiomenti come Legal advisor dell’operazione; Reply quale consulente per i dati extracontabili e CDR Communication per le attività di Investor e Media Relation.

INVESTITORI ISTITUZIONALI

La società ha registrato una domanda pari a quasi 4 volte l’offerta totale. Ed il book è composto per il 70% circa da investitori istituzionali italiani e per il 30% da investitori istituzionali esteri.

PREZZO AZIONI A 3,15 EURO

Il grande successo della domanda ha portato il prezzo di offerta a 3,15 euro per azione, con un controvalore complessivo di collocamento di 21,1 milioni di euro, “rappresentato da 6.706.469 di azioni di cui 5.000.000 di nuova emissione e 1.706.469 poste in vendita dall’azionista Expert System S.p.A”, spiega la società in una nota.

I NUOVI SOCI

Expert System, dunque, uscirà dal capitale ed Eletronica sarà socio di maggioranza. Tra gli altri soci, secondo quanto raccontato da MF-Milano Finanza, dovrebbero figurare: Anima, Eurizon, Mediolanum, Fidearum, Arca, Cfo sim, Momentum e Axa.

“La risposta degli investitori italiani es estera è stata entusiastica”, avrebbe commentato Santagata, ad di Cy4Gate, al quotidiano di Class Editori, senza però confermare o smentire le voci sui soci.

NEGOZIAZIONI SU AIM

Il giorno di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia è fissato per il 22 giugno 2020, con l’inizio delle negoziazioni che dovrebbe avvenire il 24 giugno. Il capitale sociale di Cy4Gate sarà rappresentato da complessive n. 15.000.000 azioni ordinarie, con flottante pari a 44,7 % per una capitalizzazione prevista alla data di inizio delle negoziazioni, a 47,3 milioni di euro.

SANTAGATA (AD): SUCCESSO IPO E’ SOLO PRIMO TRAGUARDO

“Il successo dell’IPO di CY4Gate rappresenta il primo importante traguardo, ma anche l’inizio di un nuovo percorso per tutti noi. Vogliamo diventare il primo player di cyber intelligence e cyber security in Italia e a tra i primi in Europa. Ringrazio ancora tutti coloro che hanno creduto nell’unicità del nostro progetto, e che vorranno accompagnarci durante il nostro viaggio per continuare a crescere e svilupparci nel quinto dominio”, ha commentato Eugenio Santagata, amministratore Delegato di Cy4Gate.

BENIGNI (PRESIDENTE): COMUNITA’ FINANZIARIA CREDE NELL’AZIENDA

“Con l’arrivo in Borsa abbiamo vinto la nostra prima scommessa, la comunità finanziaria ha creduto nella solidità dell’azienda e nella professionalità del management. Sono onorata e anche fiduciosa che sapremo ricompensare le loro aspettative con i prossimi obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere nel medio lungo termine in Italia e all’estero”, ha affermato Domitilla Benigni, Presidente della società di cyber sicurezza.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati