Giornata di shopping per EssilorLuxottica, nata dalla fusione di due dei marchi di occhiali, l’italiana Luxottica (fondata dal defunto Leonardo Del Vecchio e la francese Essilor).
Il produttore di occhiali franco-italiano guidato da Francesco Milleri (nella foto) ha annunciato due acquisizioni: il marchio di streetwear Supreme dal gruppo statunitense di abbigliamento e calzature VF Corporation e una quota dell’80% in Heidelberg Engineering, azienda tedesca specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni IT per l’oftalmologia clinica.
La vendita di Supreme, 1,5 miliardi di dollari in contanti, dovrebbe avere un effetto diluitivo sugli utili per azione di VF nell’anno fiscale 2025, secondo la dichiarazione congiunta.
In una dichiarazione separata, EssilorLuxottica ha affermato di aver accettato di acquistare una quota dell’80% della tedesca Heidelberg Engineering. Le due aziende non hanno reso noto le informazioni finanziarie. Quest’ultimo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del colosso dell’occhialeria italo-francese controllato dalla famiglia Del Vecchio nel suo percorso in ambito med-tech.
Tutti i dettagli.
L’ACQUISIZIONE DI SUPREME
L’accordo dovrebbe concludersi entro la fine del 2024, hanno aggiunto le società.
Fondata da James Jebbia nel 1994, Supreme ha iniziato vendendo t-shirt e vestiti che puntavano allo skateboard e alle tendenze della moda urbana. È passata dall’essere un cult a un successo mainstream, osserva Bloomberg aggiungendo che il marchio statunitense è noto per le collaborazioni con marchi del calibro di Louis Vuitton e The North Face. Oggi la società ha un’attività online e 17 negozi negli Stati Uniti, in Asia e in Europa.
LE PAROLE DEL FONDATORE JEBBIA
“In EssilorLuxottica abbiamo trovato un partner unico che ha compreso che diamo il meglio quando rimaniamo fedeli a noi stessi, continuando a lavorare e a crescere come abbiamo fatto negli ultimi 30 anni. Potremo così mantenere l’attenzione sul marchio, sui nostri prodotti e sui nostri clienti per rafforzare il nostro successo nel lungo periodo” ha commentato James Jebbia, fondatore di Supreme.
UN ALTRO BRAND LIFESTYLE PER ESSILUX
In questo modo, il gruppo Essilux aggiunge un altro marchio lifestyle alla scuderia dell’azienda di occhiali franco-italiana che già include Ray-Ban e Oakley, sottolinea
COS’È HEIDELBERG ENGINEERING
Allo stesso tempo, EssilorLuxottica ha anche annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione di una partecipazione dell’80% in Heidelberg Engineering.
Fondata da Gerhard Zinser e Christoph Schoess nel 1990, Heidelberg Engineering dispone di una vasta competenza tecnologica e scientifica nella tomografia a coerenza ottica (OCT), nell’elaborazione e analisi delle immagini in tempo reale, nell’analisi dei dati su larga scala e nella navigazione chirurgica digitale a beneficio dei professionisti del mondo della salute, della scienza e della ricerca in diversi ambiti dell’oftalmologia.
La società vanta una presenza in più di 100 paesi. Da oltre trent’anni Heidelberg Engineering è un punto di riferimento nella diagnosi precoce delle patologie oculari come il glaucoma e la degenerazione maculare legata all’età, indica la nota congiunta.
LA STRATEGIA DI ESSILORLUXOTTICA CON HEIDELBERG
Tale accordo rafforzerà l’attività di tecnologia medica di EssilorLuxottica, che si affianca al ramo incentrato sulla moda che vende occhiali da sole e accessori.
Entrando a far parte di EssilorLuxottica, Heidelberg Engineering continuerà a operare con il proprio marchio ben conosciuto e a offrire le soluzioni di qualità e le competenze che i clienti si aspettano e di cui si fidano. “L’acquisizione di Heidelberg Engineering si iscrive perfettamente nella strategia di EssilorLuxottica di crescere nel med-tech. Con le risorse di cui il nostro gruppo dispone nel settore dell’ottica, dalla logistica alla produzione fino alla distribuzione globale, supporteremo la crescita di Heidelberg Engineering nel lungo periodo per migliorare l’esperienza di medici e pazienti”, hanno commentato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica.