skip to Main Content

Paypal

eBay sta mandando in crisi PayPal?

Nell'ultimo trimestre del 2021 PayPal ha registrato i numeri più bassi degli ultimi due anni, inferiori alle attese. La piattaforma di aste online eBay ha avuto un ruolo determinante. Ecco perché

 

La società americana di servizi di pagamento digitale PayPal ha visto aumentare il volume dei trasferimenti di denaro sulla propria piattaforma del 23 per cento (339,5 miliardi di dollari) nell’ultimo trimestre del 2021. Non è una buona notizia: si tratta infatti della crescita più debole degli ultimi due anni, inferiore alle aspettative degli analisti.

LE PAROLE DEL CFO DI PAYPAL

L’insuccesso è stato riconosciuto dal direttore finanziario di PayPal, John Rainey, che ha parlato di “un finale dell’anno più fiacco del previsto”. Ha fornito una spiegazione: i problemi alle catene di approvvigionamento e il calo degli acquisti da parte dei consumatori a basso reddito, che hanno rallentato la crescita del settore del commercio elettronico.

LE CAUSE DELL’INSUCCESSO

In effetti, come scrive Bloomberg, dopo il boom nei mesi iniziali della pandemia di coronavirus (arrivò a rappresentare oltre un quinto della spesa al dettaglio complessiva), l’e-commerce ha iniziato a risentire degli intoppi alle filiere. E i consumatori, con l’allentamento delle restrizioni anti-contagi, hanno ripreso a fare acquisti nei negozi. C’entra anche l’inflazione alta, che ha compresso la spesa sia online che offline.

COSA C’ENTRA EBAY

Intanto, la piattaforma di aste online eBay – che aveva acquisito PayPal nel 2002, per poi farne una società indipendente una decina di anni dopo – si sta distaccando dai servizi di PayPal con particolare rapidità.

Nell’ultimo trimestre del 2021 le entrate di PayPal sono aumentate solo del 13 per cento (6,9 miliardi), l’aumento più basso in due anni. In una nota, la società ha scritto che i ricavi sarebbero cresciuti del 22 per cento, se si esclude l’impatto causato dalle scelte di eBay.

COME VANNO LE AZIONI DI PAYPAL

Per effetto dei deboli risultati registrati a fine 2021, martedì le azioni di PayPal alla borsa di New York sono calate del 17 per cento a 145,96 dollari. Mercoledì mattina le azioni tedesche, a Francoforte, sono calate del 16,3 per cento.

COSA STA FACENDO PAYPAL

PayPal ha iniziato a offrire nuovi servizi finanziari sulla sua piattaforma, come la possibilità di acquistare e scambiare criptovalute e la possibilità di tenere dei conti di risparmio ad alto rendimento. La diversificazione sembra stare funzionando, scrive Bloomberg, perché nel trimestre considerato il numero di transazioni per account attivo sono aumentate del 45,4 per cento: la stima degli analisti era del 42,9 per cento.

LE PREVISIONI PER IL 2022

Per il 2022 la società conta di aggiungere tra i 15 e i 20 milioni di nuovi account attivi: molto meno rispetto ai 49 milioni del 2021. Ma – sembra – punterà molto sullo stimolare gli utenti che già possiede per renderli più attivi. Più che il numero degli iscritti, infatti, a portare profitto a PayPal è la quantità di transazioni che effettuano.

PayPal stima inoltre un aumento del 17 per cento delle entrate nell’anno in corso, leggermente meno di quanto previsto dagli analisti (il 18 per cento). Il volume totale dei pagamenti dovrebbe crescere del 24 per cento.

Back To Top